Edifici abbandonati a Vicenza, 28 persone sorprese in via Catalani: la Questura avvia verifiche sui permessi di soggiorno

679
bengalese Senza fissa dimora edifici abbandonati

28 cittadini extracomunitari sono stati sorpresi questa mattina in alcuni edifici abbandonati di via Catalani di Vicenza dalla Polizia. Le persone, provenienti da Nigeria, Burkina Faso e Ghana sono state avviate a verifiche da parte dell’ufficio Immigrazione della questura per stabilire se in possesso dei titoli necessari per la permanenza sul territorio italiano.

Come riferisce la questura, 11 delle 28 persone sorprese negli edifici abbandonati hanno precedenti penali e di Polizia per reati di varia natura e gravità, soprattutto per spaccio di stupefacenti e invasione illegale di terreni ed edifici.

L’attività è stata svolta nell’ambito delle operazioni di polizia di controllo nelle aree a rischio di Vicenza individuate anche a seguito di segnalazioni pervenute da cittadini, i quali hanno denunciato la presenza frequente di persone sospette.

“Continuano in maniera sistematica le operazioni straordinarie di controllo e monitoraggio delle aree urbane dove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero intenti a commettere attività illecite – ha evidenziato il Questore Sartori al termine dell’operazione –.

Queste operazioni di Polizia, in particolar modo le attività di prevenzione e di vigilanza effettuate nei Parchi Pubblici ed all’interno di Edifici abbandonati, sono di fondamentale importanza per prevenire e contenere quei fenomeni devianti e quelle manifestazioni delinquenziali che incidono in maniera evidente sulla sicurezza dei cittadini”.