Un pregiudicato senza fissa dimora è stato sorpreso dalla polizia in un edificio abbandonato in via Battaglione Val Leogra a Vicenza. L’uomo è stato sottoposto ad accertamenti al termine dei quali il questore di Vicenza ha emesso un foglio di via obbligatorio dalla città per i prossimi 3 anni.
Gli agenti hanno inoltre accertato nell’immobile di via Battaglione Val Leogra tracce della presenza di altri soggetti che presumibilmente utilizzano lo spazio per bivaccare o come base per compiere reati. Il tutto a conferma delle segnalazioni effettuate in tal senso dai residenti della zona.
“Quella effettuata lo scorso fine settimana – ha tenuto a precisare il Questore Paolo Sartori –, rappresenta una ulteriore fase delle operazioni straordinarie di prevenzione e monitoraggio di parchi, edifici abbandonati e aree urbane dove i cittadini hanno segnalato la presenza di soggetti molesti ovvero, talvolta, intenti a commettere attività illecite.
Essa ha coinciso con le votazioni per l’elezione del sindaco di Vicenza ed ha comportato, pertanto, sistematici controlli presso i seggi elettorali, senza riscontrare criticità. Allo stesso modo, gli interventi delle forze di polizia nei centri commerciali e negli edifici abbandonati sono finalizzati a prevenire attività delittuose che anche nel recente passato, in taluni casi, hanno visto nel ruolo di vittime ragazzi minorenni e che grazie al tempestivo intervento della Polizia di Stato si è impedito che generassero tragedie”.
Complessivamente, al termine dei controlli, il questore ha emesso 2 ordini di allontanamento dal territorio nazionale, 3 fogli di via obbligatori e altrettanti avvisi orali.