Comitato dell’Albera: prima richiesta di incontro al nuovo sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, che domani fa un sopralluogo

914
Comitato dell’Albera

Il Comitato dell’Albera “No tir Sì Bretella per la Vita” ha chiesto un incontro al nuovo sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai. Sul tavolo, ovviamente, ci sarà lo stato di avanzamento dei lavori dello stralcio della Tangenziale Vicenza.

Gli attivisti del comitato definiscono “urgente” l’incontro richiesto: “La cosiddetta Bretella dell’Albera è entrata ormai nel sesto anno da inizio lavori. Si intende conoscere la verità sulla percentuale dei lavori eseguiti che Anas Gruppo FS quantifica in 76,01% ad oggi.

È infatti evidente – prosegue il Comitato dell’Albera – che l’apertura di detta strada al transito dei veicoli per fine maggio 2023, come promesso in più occasioni, non potrà aver luogo, per l’ennesimo ritardo dei lavori accumulato a 1.900 giorni dal 21 marzo 2018, giorno della consegna avvenuta pubblicamente in Municipio a Vicenza con la firma del
presidente nazionale Anas Vittorio Armani e il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia”.

Il Comitato Albera chiede dunque a Possamai di fare piena luce su una serie di punti, a partire dalla data certa di apertura della Bretella al transito dei veicoli. Si vuole inoltre sapere cosa ne è del collaudo tecnico, indicato come necessario nel protocollo d’intesa.

“A quale soggetto vengono affidate la gestione e la manutenzione ordinaria e straordinaria della nuova infrastruttura in questione – aggiunge il Comitato dell’Albera -. La percorribilità delle piste ciclabili laterali alla Bretella. Il collegamento dallo Svincolo Nord confluenza SP46 Pasubio all’ingresso nord della base militare statunitense Del Din, pure finanziato in stessa Legge di Stabilità 2014 (92,5 milioni di euro)”.

In attesa di ricevere una risposta il comitato ha comunque organizzato un “gazebo per la Trasparenza” nei pressi del municipio, in contrá Cavour angolo Corso Palladio, per domani mattina, giovedì 1° giugno 2023, e a sera un sopralluogo alla Bretella. “Ma – aggiunge il comitato – da un sopralluogo ai punti di cantiere fatto oggi ci è chiaro che la Bretella non vedrà l’apertura al traffico per questo fine mese di maggio come promesso dalle autorità istituzionali”.

Sempre domani, alle 11 e 30, è in programma un sopralluogo del sindaco Giacomo Possamai al cantiere della variante alla Sp 46 del Pasubio, riservato alla stampa.