Nuova medicina di gruppo al Laghetto di Vicenza. Ulss 8 assegna anche incarichi temporanei per tamponare carenza medici

6176
Medicina di gruppo Laghetto Vicenza

L’Ulss 8 Berica ha recentemente avviato la nuova medicina di gruppo “Laghi Med” nel quartiere di Laghetto di Vicenza. La sede del nuovo presidio di sanità in via dei Laghi è al servizio di circa 4800 pazienti e qui operano, in forma riunita, i medici Andrea Armani, Marco Cesaro, Alessandro Maule e Valentina Zanella.

Come ogni altra sede di medicina di gruppo a Vicenza è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 e 30 alle 19. Inoltre, in caso di assenza del proprio medico di riferimento o di urgenze, è possibile essere visitati anche dagli altri medici che operano nella struttura, grazie ad un sistema di condivisione delle cartelle cliniche.

Di recente l’Ulss 8 Berica ha assegnato 29 incarichi temporanei allo scopo di colmare parte del fabbisogno sostituendo medici di medicina generale in quiescenza nei diversi ambiti.

“Si tratta di giovani medici che nella maggior parte dei casi hanno optato di aprire lo studio in forme associative – spiega Achille Di Falco, direttore dei servizi Socio sanitari -. Questo favorisce l’assistenza di un maggior bacino, non limitando i massimali se non per quanto previsto dalla norma, al fine di riassorbire parte degli assistiti ad oggi affidati ai presidi territoriali.

Anzi a questo riguardo – ha aggiunto – voglio sottolineare che come azienda stiamo continuando a investire nelle forme associative della medicina territoriale e stiamo lavorando in stretta collaborazione con le amministrazioni comunali e con i medici potenzialmente interessati per sviluppare il modello di aggregazione multiprofessionale della medicina di gruppo”.

Ai nuovi medici in servizio sono stati espressi gli auguri del direttore generale dell’Ulss 8 Berica, Maria Giuseppina Bonavina.