Global Finance Conference sceglie il Veneto per la sua 30° edizione

1520
Global Finance Conference

Global Finance Conference (www.glofin.org), il prestigioso simposio dell’omonima associazione della California State University, ha scelto il Prosecco Land per celebrare la 30° edizione che si terrà a Treviso dal 12 al 14 giugno 2023, nel campus universitario. L’edizione 2023 è affidata al Teofilo Intato Institute, la global think-tank creata circa 20 anni fa a Borgo Valbelluna, con il supporto scientifico di due eccellenze del panorama accademico internazionale: International University of Monaco, la Business School del Principato di Monaco, e l’Università Ca’ Foscari Venezia. Sono otto i docenti dei due atenei chiamati su GFC2023: due alla presidenza e sei nel comitato scientifico.

La tre giorni trevigiana prevede un programma ricchissimo, con relatori di rango, a partire dal premio Nobel Paul Krugman, editorialista del New York Times, in particolare atteso nella parte dell’evento aperta al pubblico (Global Finance-SOIRÉE), che si terrà il 13 giugno (ore 18:00) al Museo Santa Caterina. Dopo il saluto della Presidenza del Consiglio, i proff. Gianni De Nicolò (J. Hopkins University e già responsabile ricerca FMI) e Samuel A. Vigne (LUISS-Roma) insieme a Francesco Vigoriti (FEED),  Andrea Cecchini (BCC R&P) ed altri ospiti converseranno con Krugman e con il pubblico sul tema: “Agire responsabilmente in campo economico e finanziario”. Moderatore dell’incontro: Pierlugi Svaluto-Moreolo, giornalista di DolomitiLifeTV.

La scelta dell’Italia come sede di GFC-2023 è un attestato internazionale di qualità rilasciato alla ricerca italiana nel campo finanziario. “Non è stato facile selezionare i 250 lavori di ricerca da inserire nelle 60 sessioni parallele della conferenza, visti i molti candidatisi a partecipare”, ha commentato Marcella Lucchetta (Ca’ Foscari), una dei due co-Chair scientifici della conferenza. “Lo standing della nostra ricerca nel mondo è dimostrato dal prestigio degli incarichi associati ai cognomi italiani”, le ha fatto eco Guido Mantovani (IUM), l’altro co-Chair, neo Direttore del Dipartimento di Economia e Finanza nell’Ateneo Monegasco.

GFC2023 si è resa possibile grazie al fattivo contributo di un network capitanato dal Teofilo Intato Institute, ancora una volta pioniere nell’unire radicamento territoriale e proiezione internazionale. “Siamo orgogliosi di rappresentare il Gruppo ICCREA nell’organizzazione di GFC2023 e consolidare così il nostro rapporto con il mondo della ricerca avanzata nella finanza”, ha commentato Paolo Loris Rambaldini, Presidente di BCC Pordenonese e Monsile. Gli hanno fatto eco, Diego Malerba socio fondatore di FEED, la start-up per la formazione non convenzionale: “GFC2023 è il primo passo verso nuovi progetti nella formazione non tradizionale insieme a questi partner universitari internazionali” e Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG “Il nostro vino è l’esempio di un prodotto culturale che usa la sua origine, enologica e geografica, come leva per la promozione nazionale ed internazionale: la nostra presenza a GFC2023 ne è la prova!

L’evento proietta il Veneto su un prestigioso palco internazionale, come attesta il prof. Manuchehr Shahrokhi, Direttore Esecutivo di GFC a Fresno (CA): “La storica valenza internazionale della nostra conferenza si conferma non solo nelle 58 diverse nazionalità che caratterizzano i relatori 2023, ma anche in quelle dello staff accademico garantito dai nostri partner in Italia”. Un prestigio avallato anche dal Principato di Monaco, presente ufficialmente a GFC2023 con la sua Console a Venezia, Anna-Licia Balzan, che commenta: “Ancora una volta, un filo collega Venezia e Monaco; questa volta è un filo tanto sottile quanto resistente: quello della formazione e della cultura!”. Un motivo di grande orgoglio per i Comuni di Treviso e Borgo Valbelluna patrocinatori dell’evento, ma pure per il Governatore Luca Zaia, che ha annunciato la sua presenza alla chiusura dei lavori, quando i partecipanti saranno invitati al Prosecco-Land Tour organizzato ad-hoc.