Leggiamo ed apprendiamo che il sindaco Possamai ed il suo assessore Tosetto guardano con ammirazione alla decisione del Sindaco della città di Padova sul tema, delicatissimo, dei figli delle coppie cd. arcobaleno: disobbedire rispetto alla decisione della Procura patavina di impugnare gli atti di nascita dei bambini, già iscritti all’anagrafe cittadina: così inizia l’interrogazione consiliare a firma di Simona Siotto e dei consiglieri della Lista Rucco..
Il Sindaco, prosegue l’interrogazione che pubblchiamo, è la figura istituzionale che per definizione, e per primo, rispetto la Legge dello Stato e le decisioni dei Magistrati, espressione del Sistema Giustizia.
Rammentiamo che (su questione figli di coppie arcobaleno, ndr):
- Il Tribunale di Milano con decisione in data 23 giugno 2023 ha annullato l’atto di nascita di un bambino, registrato come figlio di due uomini;
- La Corte europea dei diritti umani ha dichiarato inammissibili i ricorsi contro l’Italia di coppie dello stesso sesso che chiedevano la condanna del Paese perche’ non permette di trascrivere all’anagrafe gli atti di nascita di bambini, nati all’estero. La Corte ha rammentato che il sistema corretto, anche da un punto di vista giuridico, e’ quello dell’adozione, ed ogni altro sistema e’ solo una forzatura.
Alla luce di quanto sopra, riservata ogni iniziativa e richiesta di verifica presso il competente Assessorato, si chiede al Sindaco ed alla Giunta Comunale di avere risposta ai seguenti quesiti:ì
– ai di là delle dichiarazioni alla stampa quale è davvero l’orientamento di questa amministrazione sul tema della registrazione all’anagrafe di bambini nati all’estero e quale la posizione in materia di maternità surrogata?
– perché questo tema non è stato affrontato durante la campagna elettorale?
– quali indicazioni verranno date alle coppie che si dovessero trovare in questa situazione?
È richiesta risposta orale in Aula.
I consiglieri comunali Lista Civica Rucco Sindaco
Francesco Rucco
Simona Siotto
Valerio Sorrentino
Leonardo De Marzo
Valeria Porelli
Michele Dalla Negra
Liliana Zocca
Stefano Notarangelo