Il Gip di Vicenza Roberto Venditti ha disposto l’incidente probatorio nell’ambito del decesso di Giacomo Luigi Xotta, 64 anni, di Marano Vicentino. Accolta la richiesta del PM Luigi Salvadori di disporre una perizia cinematica per accertare la dinamica, le cause e tutte le responsabilità del sinistro.
L’incidente stradale è avvenuto lo scorso 28 maggio 2023, in via degli Alpini, non molto distante dall’abitazione della vittima: secondo l’ipotesi fin qui formulata un giovane automobilista avrebbe spinto fuori strada la moto della vittima. Il 19enne di Piovene Rocchette è indagato per omicidio stradale (leggi qui).
La decisione del Gip è stata giudicata con estremo favore dai familiari di Giacomo Luigi Xotta, assistiti da Studio3A-Valore S.p.A. e dall’avvocato Davide Picco del foro di Vicenza che “chiedono innanzitutto la verità – informano i legali in un comunicato stampa -, prima ancora che giustizia, anche se dovranno attendere ancora più di tre mesi per l’inizio della consulenza.
Il Gip ha infatti fissato per il 5 ottobre 2023, alle 14, in Tribunale a Vicenza, l’udienza per il conferimento dell’incarico al consulente tecnico d’ufficio prescelto, l’ingegner Nicola Dinon”.
Sul caso, la Procura della Repubblica di Vicenza ha aperto un fascicolo e il PM Salvadori ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti e l’autopsia, effettuata sabato 3 giugno 2023 all’ospedale di Santorso dal medico legale Giovanna Del Balzo dell’Unità operativa complessa di Medicina Legale dell’Università di Verona. L’esame ha escluso che il motociclista sia stato colpito da un malore prima di finire fuori strada.