Morto ciclista 17enne di Cartigliano Jacopo Venzo, senatore Pierantonio Zanettin (FI) e presidente del Veneto Luca Zaia: “Senza parole”

1117
Ciclista 17enne Jacopo Venzo
Ciclista 17enne Jacopo Venzo

Il ciclista junior vicentino Jacopo Venzo, 17enne di Cartigliano (Vicenza) è morto in Austria dopo una terribile caduta in discesa durante la prima tappa della Junioren Rundfahrt. L’annuncio è arrivato oggi, anche se la tragedia è accaduta ieri, della sua squadra, la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino con un post su Facebook (fonte ANSA).

La scomparsa del ciclista junior Jacopo Venzo, a causa di un tragico incidente durante la prima tappa del Giro dell’Alta Austria, lascia sgomenti e senza parole. Il Veneto e l’Italia intera perdono una giovane promessa del ciclismo, un atleta apprezzato e con un grande futuro davanti, un ragazzo pieno di talento“, ha dichiarato alle agenzie il senatore vicentino di Forza Italia, Pierantonio Zanettin, che ha aggiunto: “Sono vicino con affetto alla famiglia di Jacopo, alla sua squadra e alla comunità di Cartigliano in questo momento di grande dolore“.

Anche il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Jacopo Venzo, morto ieri in Austria dopo una caduta in discesa durante la prima tappa della gara Junioren Rundfahrt, competizione che è stata successivamente annullata.

Sono profondamente addolorato per la notizia della morte di Jacopo – ha detto Zaia -, vittima ieri di un tragico incidente durante una gara ciclistica in Austria. La perdita di una vita così giovane e promettente è una tragedia senza pari e le mie più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici del giovane ciclista”.

In momenti come questi, può essere difficile trovare parole adeguate per esprimere il dolore – conclude il Presidente Luca Zaia -. Possano la famiglia e gli amici del giovanissimo ciclista trovare forza e sostegno reciproco per superare questo momento di profonda tristezza. La memoria di Jacopo vivrà nei cuori di coloro che l’hanno conosciuto e amato, e il suo spirito continuerà a ispirare gli appassionati di ciclismo in tutto il mondo. Che possa riposare in pace”.