Banca Etica ed Etica Sgr, il dg Nazzareno Gabrielli: “Bando per finanziare iniziative capaci di attivare la partecipazione e l’impegno”

688
Banca Etica
Banca Etica

Al via “Riscoprire comunità”, il nuovo Bando Impatto+ 2023 lanciato da Banca Etica ed Etica Sgr, dedicato a progetti che si pongono come obiettivo quello di rigenerare il senso di appartenenza delle persone, per contrastare gli effetti dell’individualismo dato dal sistema economico e coinvolgere sempre di più le persone nella vita delle comunità di cui fanno parte.

“Il senso di appartenenza e la partecipazione a un progetto collettivo sono probabilmente la risposta più efficace alle sfide di questa fase storica in cui c’è bisogno di contrastare la pulsione all’isolamento e alla frammentazione tra le persone”, spiega Nazzareno Gabrielli, Direttore Generale di Banca Etica. “Riscoprendo il senso del far parte di una comunità – prosegue – potremo trovare nuove energie per rispondere ai cambiamenti climatici, alla crisi del lavoro, alle logiche del riarmo. Per questo abbiamo pensato di dedicare il bando di quest’anno alla riscoperta della comunità. Il crowdfunding – d’altra parte – rispetto agli altri strumenti di finanziamento  ha la caratteristica unica di coinvolgere – e talvolta far nascere – comunità che supportano i progetti”.

I progetti selezionati potranno avviare una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso – prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation – e, per quelli che nel periodo stabilito avranno raggiunto almeno il 75% dell’obiettivo prefissato, Etica SGR completerà la raccolta con il suo contributo del 25% a fondo perduto, grazie al Fondo per la Microfinanza e il Crowdfunding. In aggiunta, il Bando prevede un premio straordinario del 5%, destinato ai progetti che avranno già coperto interamente il proprio budget senza necessità di contributi.

Il Bando si rivolge agli enti del terzo settore, con sede in Italia, con attenzione particolare a associazioni di promozione sociale, culturali o non riconosciute, ma anche imprese sociali, società benefit, cooperative con iniziative aperte alla cittadinanza per l’avvio di processi di significato atti a ricostruire il tessuto connettivo e relazionale tra le persone. C’è tempo fino al 25 settembre 2023 alle ore 12 per candidare la propria idea sulla piattaforma dedicata: alla chiusura del bando, una Commissione selezionerà i progetti vincitori, che riceveranno una formazione mirata e potranno avviare la raccolta fondi su Produzioni dal Basso.

Candidare il proprio progetto è semplice: basta accedere al network, compilare il form con le informazioni richieste e allegare i documenti necessari, tra cui la scheda progetto e il prospetto di budget. Durante il processo di selezione, la Commissione valuterà i progetti proposti sulla base di criteri quali la coerenza con gli obiettivi del bando, la qualità e l’innovatività del progetto, la capacità di coinvolgere e attivare un ampio numero di persone, l’originalità, la sostenibilità economica e l’impatto sociale e ambientale.

Per maggiori informazioni e per candidare il proprio progetto