Possamai puntava ai “quartieri” ma poi con dg Cavalieri taglia servizi circoscrizioni: le critiche di Simona Siotto per la lista Rucco sindaco

1154
Simona Siotto e Francesco Rucco
Simona Siotto e Francesco Rucco

Un’amministrazione che predica il decentramento e l’attenzione ai quartieri e poi, quando deve governare, taglia i servizi alle circoscrizioni in buona sostanza promette una cosa e fa il contrario – inizia così la nota che pubblichiamo della vice capogruppo Simona Siotto a nome del gruppo consiliare Rucco Sindaco -.

Dopo una campagna elettorale tutta incentrata sulla centralità dei servizi e dei quartieri – continua la nota di Simona Siotto per il gruppo Rucco Sindaco -, ora l’amministrazione entrante, in tempi record, inizia a mostrare il proprio vero volto. Lo fa attraverso le parole del nuovo Direttore Generale e del Sindaco, che parlano di diseconomicita’ delle sedi comunali e di necessità di riorganizzazione. Un vero e proprio ossimoro della politichetta nostrana.

Banale ribadire che i servizi ai cittadini comportano dei costi, anche importanti, afferenti l’apertura delle sedi, l’organizzazione del personale, la gestione delle risorse, ma ciò è naturalmente insito nel concetto di “servizio”, che è, ancora più naturalmente, il primo obiettivo e la funzione più importante ed immediata di una amministrazione comunale.

I servizi decentrati, in particolare, sono fondamentali – pensiamo al rilascio dei certificati, alle carte di identità – consentendo un rapporto immediato proprio con i cittadini residenti nei quartieri ed, in particolare, offrendo assistenza a tutte quelle persone che, per svariate ragioni, di mobilità, di fragilità economica o sociale, di impegni personali, più faticosamente possono recarsi in centro storico.

Ci auguriamo, ancora una volta, che anche nell’organizzazione della macchina amministrativa comunale prevalgano obiettivi di supporto ai vicentini e non logiche meramente imprenditoriali che finirebbero solo per far percepire la macchina comunale come distante dalle necessità e dalle esigenze delle persone.

Ci permettiamo di rammentare – conclude la vice capogruppo Simona Siotto a nome del gruppo consiliare Rucco Sindaco – che, ancora durante l’emergenza del Covid, l’amministrazione Rucco si è prodigata in tutti i modi possibili perché i servizi comunali fossero accessibili e disponibili; contraddittorio che il contrario avvenga ora, senza alcuna necessità impellente. Ma forse, e diciamo forse, questo è il vero volto di questa neo amministrazione.