Polizia di Stato di Vicenza scorta al CPR di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) cittadino indiano: manometteva casse parcheggi e rubava carte di credito

Questore Palo Sartori: evitiamo che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti stranieri pregiudicati

986
Polizia Vicenza arresto rapina al centro commerciale Maltrattamenti in famiglia spacciatore violenza sessuale a furti atm droga
Polizia di Stato di Vicenza: un arresto

Nella serata di ieri, oltre al pregiudicato algerino C. R., è stato scortato dalla Polizia di Stato di Vicenza al Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia) anche il cittadino indiano S. B., 27enne cittadino indiano solito dormire sotto i portici di Monte Berico, volto noto alle Forze dell’Ordine vicentine ed anche a numerosi cittadini per le continue richieste di denaro poste in essere dallo stesso all’interno del Park Matteotti, davanti a Palazzo Chiericati, ed in altri parcheggi pubblici della Città, fatti per i quali il soggetto è già peraltro assurto agli onori delle cronaca.

I fatti

Il 27 luglio scorso la Centrale Operativa della Questura riceveva una richiesta di aiuto proveniente dal parcheggio di Piazza Matteotti in quanto un uomo, vedendo armeggiare lo straniero nei pressi della colonnina per il pagamento della sosta, si avvicinava per tentare di fermarlo. Lo straniero repentinamente estraeva un paio di forbici e le puntava in direzione della persona intervenuta; quindi, dopo averla minacciata ed insultata, S. B. si dava alla fuga in direzione di Viale Giuriolo. Poco dopo lo straniero veniva rintracciato dalle “Volanti” della Polizia di Stato di Vicenza e fermato davanti al Teatro Olimpico, a suo dire intento a mendicare. Nell’occasione, veniva trovato in possesso di un coltello, di una forbice con lame lunghe 17 cm e di alcune carte di credito intestate ad altri soggetti e provento di furto. Le indagini effettuate dalla Polizia di Stato consentivano di chiarire il suo modus operandi: dopo aver inserito uno straccio all’interno della cassa automatica, S. B. attendeva che gli utenti pagassero con carta di credito. Le vittime, non riuscendo a recuperare le loro carte, dopo vari tentativi si allontanavano e, a quel punto, il delinquente se ne appropriava.

I precedenti

Nel 2021 S. B. era stato condannato ad 1 anno di reclusione dal GIP del Tribunale di Vicenza per indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito, beneficiando tuttavia della sospensione condizionale della pena. Inoltre, era stato denunciato più volte dalla Polizia Ferroviaria per resistenza a pubblico ufficiale, in quanto, gravitando all’epoca all’interno della Stazione, aveva tentato ripetutamente di sottrarsi ai controlli.

Nel maggio di quest’anno S. B. era stato coinvolto in una rissa tra connazionali, rimediando una coltellata al braccio, ma una volta in Ospedale aveva rifiutato le cure e si era allontanato.

I provvedimenti

Pertanto, in considerazione della gravità dei comportamenti assunti nel tempo e dei precedenti a suo carico, nei confronti di costui il Questore della Provincia di Vicenza Paolo Sartori ha emesso un Decreto di Allontanamento dal Territorio Nazionale con contestuale Ordine di Trattenimento presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Gradisca d’Isonzo (Gorizia), ove già ieri sera è stato scortato dagli Agenti della Questura in attesa di essere imbarcato nei prossimi giorni su un volo diretto in India.

“Questo genere di attività di Polizia di Sicurezza a contrasto della immigrazione clandestina – ha evidenziato il Questore Sartori  (qui l’azione del questore dal suo insediamento nell’incarico ndr) – sono finalizzate ad evitare che possano radicarsi sul nostro territorio soggetti stranieri pregiudicati, spesso privi del necessario titolo per soggiornare nel nostro Paese, i quali, con i loro comportamenti, destano particolare allarme sociale e compromettono la civile convivenza”.