Per due domeniche di fila la città di Vicenza è stata teatro di due eventi sportivi con migliaia di persone che hanno affollato il centro cittadino. Domenica scorsa c’è stata l’edizione italiana dei Campionati del Mondo di pattinaggio Montecchio/Vicenza 2023 in viale Mazzini, tra i tanti colori delle delegazioni arrivate nel capoluogo da diversi paesi del mondo e una festa in musica con l’inno di Mameli che alla fine è rieccheggiato per due volte nel centro cittadino.
Gli ori sono stati vinti dalla quindicenne Sofia Paola Chiumiento e nella finalissima senior tutta azzurra da Vincenzo Maiorca su Alessio Piergigli. L’Italia ha chiuso il medagliere finale dei mondiali al secondo posto con 4 ori, 12 argenti e 9 bronzi.
Domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle 19 è tornata invece a Parco Querini, dopo che fino a due anni fa aveva avuto come palcoscenico Campo Marzo, “Camminando tra gli sport”, il tradizionale appuntamento cittadino organizzato dall’assessorato alle attività sportive, in collaborazione con l’associazione Sport.Vi.
“Camminando tra gli sport arriva alla diciassettesima edizione – ha affermato l’assessore allo sport Leone Zilio – Anche quest’anno, in continuità con quello passato, l’evento si terrà a Parco Querini e sarà organizzato con Sport. Vi. Colgo l’occasione per ringraziare il responsabile Luca Milocco e l’ex assessore allo sport Umberto Nicolai, ideatore della manifestazione. È un evento di promozione dello sport e delle associazioni e realtà sportive cittadine in cui crediamo molto e capace di attirare sempre numerose persone. L’anno scorso sono state circa quindicimila, per questa edizione ci auguriamo che siano altrettante se non di più”.
A Parco Querini musica, street food e tanti giovanissimi: erano presenti sessanta associazioni, ognuna con il proprio stand, per dare informazioni su corsi e attività della stagione 2023/24 e per far provare le loro discipline.
Nelle due occasioni sportive viale Rumor e viale Mazzini sono stati chiusi al traffico.