Centro di via dei Mille, oltre 80 volontari al primo incontro sulla nuova gestione

364

Dai volontari storici ai volti nuovi, per un totale di oltre 80 persone, hanno risposto all’invito dell’assessore all’istruzione Giovanni Selmo a confrontarsi insieme sul futuro del Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille. L’incontro si è tenuto ieri, a Palazzo Trissino, con la partecipazione di molti volontari che hanno prestato servizio fin dall’apertura del Centro nel 2011, di nuove persone del mondo dell’educazione e dell’istruzione e di insegnanti che lavorano nelle scuole del Comune e negli istituti comprensivi. Erano presenti anche gli educatori della Neuropsichiatria infantile dell’Aulss 8 berica.

“Siamo molto soddisfatti dall’interesse riscontrato – commenta l’assessore all’istruzione Giovanni Selmo -. Con l’incontro di ieri abbiamo avviato il dialogo con i volontari e posto le basi per un percorso che porterà ad una nuova gestione condivisa del Centro. Le proposte e disponibilità emerse andranno presentate adesso via email all’assessorato all’istruzione. Tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre faremo degli incontri individuali al Centro di via dei Mille. Dopodiché, vagliate le candidature e capite le disponibilità, ci si ritroverà in plenaria con i volontari per strutturare il servizio”.

Nel corso dell’assemblea di ieri, l’assessore all’istruzione Selmo, dopo aver ringraziato quanti negli anni hanno prestato un servizio gratuito a minori e agenzie educative della città, ha ribadito la necessità di raccogliere proposte e adesioni da parte di volontari e associazioni. Molti infatti hanno contattato l’assessorato nelle scorse settimane e altri hanno dato ieri la propria disponibilità a riprendere servizio. Le proposte vanno dai progetti di lettura, ai laboratori di psicomotricità, danza, arte-terapia, agli sportelli psicologici fino agli incontri per le famiglie. Sono state affrontate anche le possibili difficoltà riguardanti la guardiania e pulizia del Centro, concordando che i servizi dovranno essere organizzati e garantiti. Allo stesso modo servirà un coordinamento professionale dei volontari e delle volontarie.

Le candidature vanno presentate via email a centrodocumentazione@comune.vicenza.it indicando nome, contatto email, telefono e tipologia di disponibilità e proposta.