Il mese di maggio 2023 si è chiuso con una forte crescita del mercato dei tornei di poker online. La spesa è stata di 8,8 milioni di euro con un incremento del 19% rispetto a maggio 2022.
Importante incremento per il mercato dei tornei di poker online. La spesa è stata di 8,8 milioni di euro rispetto ai 7,4 spesi l’anno scorso. Quote in ribasso per Pokerstars con un -7%, cresce Lottomatica che arriva a +15%. Ottimi risultati anche per Scommettendo, Terrybet, Sportbet, Microgame e altri. Il dato è interessante sotto molti punti di vista, al di là di quali siano gli operatori preferiti. Il mercato del poker online a soldi veri, infatti, è più solido che mai e ci sono molte piattaforme che stanno lavorando bene nel nostro paese. Ma quali sono i criteri per capire quale sia il miglior sito poker online soldi veri?
Criteri per riconoscere il miglior sito poker online a soldi veri
I migliori siti poker online presenti sul web, quelli che possiamo riconoscere tramite i comparatori dei siti di poker, hanno tutti caratteristiche comuni. Caratteristiche che rendono molto semplice, per i giocatori più esperti, trovare siti sicuri su cui poter giocare e che hanno rappresentato, nell’ultimo decennio, una vera e propria rivoluzione del gioco d’azzardo a livello globale.
Se ci pensiamo, infatti, fino a pochi anni fa sarebbe stato impensabile giocare se non nelle case da gioco ma la tecnologia prima e l’emergenza pandemica poi hanno permesso alle piattaforme digitali di trovare consensi in tutto il mondo. La prima cosa a cui pensare, comunque, è quella di controllare se i siti di poker a soldi veri siano conformi alle leggi e ai regolamenti delle giurisdizioni in cui sono registrati. Questo significa che devono avere licenze approvate da enti regolatori (come in Italia l’ADM) per garantire che il gioco sia trasparente ed equo.
L’altro criterio fondamentale è quello della sicurezza che tocca anche le app casinò online e non solo le piattaforme da browser. I giocatori devono, per registrarsi, fornire informazioni finanziarie e personali. Per questa ragione, un sito legale utilizza tecnologie avanzate come la crittografia SSL per fare in modo che questi dati siano protetti. Anche la varietà dei giochi è una caratteristica comune dei siti migliori. Le piattaforme più interessanti, infatti, offrono una vasta gamma di giochi che vanno dai classici Texas Hold’em e Omaha alle varianti meno conosciute. I livelli di scommessa, poi, permettono ai giocatori di poter partecipare ai giochi che vogliono rispetto al budget che si sono prefissati.
Bonus, software, servizio clienti e altro
Un sito che si rispetti ha bisogno di un’esperienza utente che sia fluida e intuitiva. Questo può essere possibile grazie a software che garantiscono che il gioco sia attraente e facile. La grafica, soprattutto, è un incentivo enorme per i clienti che, attraverso colori vivaci, sono più incuriositi verso una piattaforma. I bonus di benvenuto e le promozioni periodiche sono un’altra caratteristica accattivante dei siti di poker e dei casinò online in generale. Ci sono bonus che riguardano i depositi sul conto, tornei freeroll e programmi fedeltà per i giocatori che sono già registrati.
Il supporto clienti è un altro punto fondamentale in un ambiente in cui si ha a che fare con l’azzardo e con il deposito di denaro. La maggior parte dei siti offre un servizio tramite chat live, email e telefono che garantisce la tempestività nelle risposte a dubbi e preoccupazioni dei giocatori. Gli utenti sono, comunque, tutelati anche attraverso il gioco responsabile che viene messo a disposizione dei clienti sui siti legali e che comporta tutta una serie di risorse per aiutare i giocatori a gestire il proprio comportamento di gioco. Una misura estrema, ma molto importante, è l’autoesclusione che può essere richiesta attraverso il portale ADM.
Infine, i tornei di poker, con questa crescita costante registrata nell’ultimo anno, stanno aiutando i siti legali a essere sempre più popolari grazie alle tante opportunità presenti nel nostro paese. Parliamo di tornei che possono interessare ogni tipo di giocatore avendo budget differenti. Molti sono gratis e permettono ai meno esperti di poter imparare a giocare senza avere l’ansia di poter perdere i propri soldi. Proprio imparare a giocare, senza lo stress del deposito di denaro, riesce ad avvicinare tante persone all’azzardo, molte più di quante fossero interessate ai casinò reali qualche anno fa. Il gambling digitale è un momento della giornata, non un evento da concretizzare uscendo di casa. Questo rende il gioco molto più fruibile e familiare, più semplice e meno arzigogolato da pensare. Facciamo, quindi, solo attenzione sempre a mantenere alto quel divertimento, quella energia positiva, senza dover per forza immaginare di giocare per vincere. Un gioco di strategia, poi, come il poker è tutto tranne che punteggio e carte, è quasi un modo di vedere la vita.