La manifestazione dell’Adunata Nazionale degli Alpini 2024 tornerà a Vicenza dopo 33 anni dall’ultima edizione. Si stima farà convogliare nel capoluogo berico circa mezzo milione di penne nere e il presidente del Veneto, Luca Zaia, ha predisposto un provvedimento discusso dalla giunta che, insieme con lo stanziamento di risorse a supporto della manifestazione, ha deciso di istituire un comitato istituzionale con compiti di coordinamento organizzativo e consulenza strategica e propositiva.
“Entrano nel vivo le attività per l’Adunata Nazionale degli Alpini 2024 – ha dichiarato Zaia – La giunta regionale ha confermato oggi un contributo di 600 mila euro a sostegno dell’organizzazione dell’evento, promuovendo anche la costituzione di un comitato istituzionale. Per tre giorni, dal 10 al 12 maggio, il capoluogo berico e idealmente tutto il Veneto diventeranno… la capitale italiana dell’alpinità. Vicenza si farà trovare pronta per ospitare le Penne Nere nel territorio. Il Veneto è orgoglioso di poter rendere omaggio all’importanza e ai valori rappresentati dagli Alpini, per impegno sociale, storia e valore. Ed anche per il contributo al sistema di Protezione Civile, che anche quest’anno è stato davvero importante nell’affrontare il maltempo”.
“Ringrazio sin d’ora l’Associazione Nazionale Alpini e tutti i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che stanno affiancandoci in questo importante progetto. Lo spirito di corpo, la capacità di lavoro comune, l’organizzazione e la generosità degli alpini sono d’esempio per tutti coloro che stanno dando il loro contributo all’adunata di Vicenza 2024: un appuntamento fortemente voluto dall’intero Veneto”.