Il direttore di Veneto Agricoltura Nicola Dell’Acqua è stato nominato commissario delegato alla gestione dei primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza del maltempo che dal 13 luglio al 6 agosto hanno interessato il territorio della Regione del Veneto.
La nomina è giunta con ordinanza emessa dal Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio. Da Palazzo Balbi ricordano che “per fronteggiare i danni causati dal maltempo il Consiglio dei Ministri lo scorso 28 agosto ha decretato un primo stanziamento da 8.330.000 euro per il Veneto“.
Il presidente Luca Zaia ha espresso soddisfazione per la nomina: “Ringrazio il Governo per avere in questo modo accolto la mia proposta per l’incarico ad un professionista di grande fiducia, che ha gestito nel ruolo di commissario delegato tutte le maggiori post emergenze in Veneto dalla tempesta Vaia in poi. Siamo certi che questa designazione permetterà di accelerare tutti i processi legati agli interventi di ripristino, come pure i risarcimenti”.
Sempre in tema di danni da Maltempo in Veneto, la senatrice vicentina Mara Bizzotto, vicepresidente vicario del gruppo Lega al Senato e componente della commissione Industria, informa di altri fondi in arrivo.
“Un primo significativo e importante sostegno economico, 235 milioni di euro, al Veneto e ad altre regioni del Nord flagellate nei mesi scorsi dal maltempo e dalle alluvioni, arriva grazie all’emendamento della Lega approvato nelle commissioni Industria e Ambiente del Senato.
Sono ben felice che queste risorse siano destinate fin da subito ai nostri comuni che la scorsa estate hanno subìto pesanti danneggiamenti a causa di grandine e nubifragi violentissimi.
È nostro dovere aiutare con sostegni concreti e immediati le amministrazioni comunali che hanno registrato danni ingenti per colpa di calamità ambientali. La Lega, e lo dimostra anche questo emendamento, sarà sempre al lavoro per reperire finanziamenti per i nostri territori in difficoltà”, ha concluso la Bizzotto.