Un edificio scolastico di Cassola, nel Vicentino, è stato evacuato questa mattina a causa di un principio di incendio esploso nell’asilo nido. Nessuna delle persone frequentanti la scuola, adulti e minori, è rimasta ferita. L’incendio è partito da alcuni pannelli della controsoffittatura di una delle classi del nido, ospitato nell’edifico scolastico delle scuole medie del Comune nella frazione San Giuseppe.
Ad accorgersi del fumo sprigionatosi dal soffitto della classe “Tartaruga” dell’asilo nido di Cassola sono stante le insegnanti presenti in quel momento insieme a 16 bambini. È dunque partito l’allarme antincendio, al quale è seguita l’evacuazione di tutti gli ambienti del plesso.
Messi dunque al sicuro i 69 piccoli frequentanti l’asilo nido e gli studenti delle scuole medie: in tutto, compresi gli adulti tra insegnanti e personale scolastico, 299 persone.
Per lo spegnimento del rogo e la messa in sicurezza dell’edificio e dell’area su cui insiste, sono giunti intorno a mezzogiorno i vigili del fuoco della vicina sede di Bassano del Grappa. Le fiamme, attenuate dall’intervento di un insegnate con un estintore, sono state domate rapidamente.
Dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Vicenza spiegano: “La squadra ha subito proceduto alla verifica di tutti i locali della scuola per escludere la presenza di persone. Successivamente si è provveduto all’aerazione degli ambienti invasi dal fumo, che ha interessato solo l’ala del plesso che ospita l’asilo nido.
Dopo circa un’ora gli studenti della scuola media sono stati fatti rientrare in aula. Mentre i più piccoli sono stati portati a casa dai genitori intanto arrivati sul posto.
Le cause dell’incendio di probabile natura elettrica sono al vaglio dei nostri tecnici – spiegano infine i vigili del fuoco -, presenti sul posto anche con il funzionario di guardia Leonardo Rubello. Sul posto anche il sindaco di Cassola, Aldo Maroso. Le operazioni di messa in sicurezza e bonifica dei vigili del fuoco sono terminate alle 15 e 30″.