Bretella dell’Albera: manca circa il 9% per il compleatamento dell’opera e il Comitato omonimo chiede lumi. A questo scopo si svolgerà domani, martedì 3 ottobre 2023, un incontro presso la Provincia di Vicenza tra il Comitato omonimo e, con la mediazione del presidente dell’ente, Andrea Nardin, valter orsi il consigliere provinciale alle Infrastrutture, Valter Orsi, che è anche sindaco di Schio.
Come è noto, l’opera è stata aperta al traffico prima della scorsa estate (leggi qui), ma il comitato di cittadini non ha smesso di vigilare, come promesso, e oggi intende ricordare che “dopo 2.017 giorni trascorsi dalla data di consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria, Anas sostiene che, ad oggi, lo stato di avanzamento delle opere è al 91,06%”.
Il comitato solleciterà sull’ultimazione dei lavori della tangenziale di Vicenza, di cui la Bretella dell’Albera costituisce il primo stralcio. “Essendo il completamento della tangenziale previsto per gli altri tre stralci tramite l’innesto ad est su via Aldo Moro – Viale Serenissima, vogliamo sapere data certa di ultimazione dei lavori a perfetta regola d’arte, collaudo tecnico e amministrativo previsti dal protocollo di intesa da commissione istituzionale, realizzazione completa delle piste ciclabili laterali alla bretella, collegamento previsto dallo svincolo nord intersezione con la Sp 46 all’ingresso nord della base militare Del Din, installazione nuovo tratto di barriere anti rumore in zona via di Costabissara come richiesto dai residenti, verifica della funzionalità della conformazione svincolo nord con le tre rotatorie a raso di località Moracchino, realizzazione opere di mitigazione ambientale e paesaggistiche previste nel piano esecutivo per 3,9 milioni di euro interamente finanziate, divieto di percorrenza per le bici e monopattini per la sicurezza e a salvaguardia dell’incolumità delle persone.
Quest’ultimo – aggiungono i cittadini – ricordando il grave incidente auto avvento in Bretella di sabato mattina. Sarà l’occasione – concludono – per saperne di più anche sulla variante alla Sp 46 da Vicenza a Schio – Torrebelvicino e sul suo piano di fattibilità, tracciato, bando di gara”.