Il Treno della Salute riparte nelle stazioni del Veneto con Regione e Medici con l’Africa

680
Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm
Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm

Torna in Veneto il Treno della Salute: dal 5 ottobre farà tappa in diverse città della nostra regione, fermandosi nelle principali stazioni, per alcuni giorni e offrendo, a chi lo desidera, controlli per la propria salute e consigli per uno stile di vita sano ed equilibrato.

Una speciale iniziativa di divulgazione sanitaria, giunta alla V edizione e realizzata da Medici con l’Africa Cuamm con il sostegno della Regione Veneto e in collaborazione con Trenitalia e Ferrovieri con l’Africa.

Il taglio del nastro ufficiale è previsto per giovedì 5 ottobre, alle ore 10, nella stazione di Venezia-Santa Lucia, al binario 14, alla presenza della Vicepresidente della Regione Elisa De Berti e dell’Assessore alla Sanità Manuela Lanzarin. Presenti anche Don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, Ivan Aggazio di Trenitalia e Nicola Samà, presidente del Gruppo Ferrovieri per l’Africa.

Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm

Torna il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm, che in questa quinta edizione, porta una grande novità. Oltre a fare tappa in alcune città del Veneto, porterà il suo carico speciale fino in Friuli Venezia Giulia e in Lombardia. A partire dal 5 ottobre, la solidarietà e la salute viaggeranno su binari dedicati, toccando ben nove città: Venezia, Verona, Padova, Vicenza, Treviso, Trieste, Udine, Milano e Brescia.

Cinque carrozze allestite come ambulatori permetteranno a chi sale di effettuare degli screening gratuiti sul proprio stato di salute e di venire a conoscenza di uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. A bordo del treno sarà possibile effettuare la misurazione di glicemia e ipertensione, effettuare l’elettrocardiogramma e controllare il proprio rischio cardio-vascolare.