Medaglia d’oro al valor civile alla Protezione Civile per la gestione dell’emergenza Covid-19

635
Medaglia d’oro al valor civile alla Protezione Civile

Nella mattina di oggi, mercoledì 11 ottobre 2023, nel corso di una cerimonia al Palazzo del Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito al Dipartimento della Protezione Civile la medaglia d’oro al valor civile per la gestione dell’emergenza Covid-19.

Lo si apprende da una nota diffusa dal Ministero per la Protezione Civile e le Politiche del mare. Il riconoscimento è dovuto all’impegno profuso dal Dipartimento “in occasione della diffusione sull’intero territorio nazionale del virus Sars-Cov-2 e della relativa dichiarazione di stato di emergenza” assicurando con il proprio personale “un costante, capillare ed efficace coordinamento delle componenti e delle strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile, fornendo prova di ammirevole abnegazione ed alto senso dello Stato, assicurando la più idonea risposta organizzativa, logistica ed operativa in termini di contrasto alla diffusione epidemiologica, consentendo il superamento della fase emergenziale e riscuotendo unanime riconoscenza e vivo apprezzamento da parte della comunità nazionale”.

Hanno preso parte alla cerimonia, oltre al Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare e al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, rappresentanti delle diverse componenti e strutture operative del Servizio Nazionale della Protezione Civile che, sotto il coordinamento del Dipartimento, hanno operato nel difficile contesto emergenziale determinato dal Covid-19.

Oltre all’onorificenza conferita oggi, il Dipartimento è stato insignito di due medaglie d’oro al Merito civile, una al Valor civile e una al Merito della sanità pubblica, che premiano idealmente l’intero Servizio Nazionale, con tutte le Componenti e le Strutture operative.

“Mi congratulo con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Nazionale che, nella persona del Capodipartimento Fabrizio Curcio, questa mattina ha ricevuto La medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – ha dichiarato Luca Zaia, presidente della Regione del Veneto -. È un segnale importante per un dipartimento di fondamentale importanza nella nostra vita civile, non solo in occasione della pandemia ma di tante occasioni in cui l’intervento degli uomini e delle donne della Protezione Civile risulta essenziale per i territori colpiti dalle avversità.

Colgo l’occasione per ringraziare Fabrizio Curcio e con lui l’intero Dipartimento della Protezione Civile Nazionale per la massima e sempre efficace collaborazione avuta in tutti questi anni – precisa Zaia -. Non si tratta solo dell’attività svolta nel periodo dell’emergenza da Covid 19, ma dei numerosi eventi che ci hanno visti collaborare. Solo per citare le principali e più recenti calamità, si va dalla tempesta Vaia all’acqua granda Venezia, dalle frane in montagna alle tante ondate di maltempo che hanno colpito il nostro territorio regionale. Occasioni in cui abbiamo lavorato con la massima efficacia a beneficio delle popolazioni colpite dai vari eventi che si sono succeduti in particolar modo in Veneto”.