Elia Pizzolato è stato delegato dal sindaco Possamai ai Gemellaggi della Città di Vicenza

916
elia pizzolato

Il consigliere comunale Elia Pizzolato è stato delegato dal sindaco Possamai ai Gemellaggi della Città di Vicenza. Il componente del gruppo consiliare Civici con Possamai si occuperà di studiare e sviluppare progetti e attività nell’ambito dei gemellaggi cittadini con altre realtà.

Elia Pizzolato, 31 anni, capo scout, docente di italiano e bibliotecario nella scuola internazionale IB H-IS Vicenza (H-Farm) dove si relaziona quotidianamente con studenti e famiglie provenienti da vari Paesi esteri, ha così commentato la nomima ricevuta dal primo cittadino vicentino: “In questo periodo in cui anche Paesi a noi prossimi sono scossi da guerre atroci – ha detto -, lavorare sui gemellaggi tra le città è un importante segnale di pace.

Accolgo con entusiasmo la delega del sindaco – ha poi aggiunto – con l’impegno a consolidare le storiche relazioni con Pforzheim e Annecy e approfondire quelle più recenti, avviate anche dalla precedente amministrazione nella forma dei patti d’amicizia”.

Queste, invece, le parole del sindaco Giacomo Possamai: “Ho deciso di assegnare questa delega, storicamente attribuita a un consigliere comunale, a un giovane che, oltre ad essere competente sul fronte linguistico e delle relazioni, appartiene alla cosiddetta generazione Erasmus. Ovvero quella generazione cresciuta nella convinzione che la prospettiva degli Stati Uniti d’Europa fosse una necessità.

Un obiettivo anche culturale – ha proseguito il sindaco di Vicenza -, a cui le città possono contribuire, rinsaldando gemellaggi e patti di amicizia che Vicenza ha stretto, peraltro, anche al di fuori dell’attuale perimetro dell’Unione europea, come con le municipalità di Žhytomyrin Ucraina e Strarigrad a Belgrado”.