Management delle attività sportive innovative e sostenibili: per il nuovo corso di laurea a Vicenza c’è anche il presidente del Coni Giovanni Malagò

607
Gaetano Miccichè neo eletto Presidente della Serie A e Giovanni Malagò Presidente del Coni nella sede della Lega Calcio per la conferenza stampa Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace 19/03 /2018 - Milano (MI)
Gaetano Miccichè neo eletto Presidente della Serie A e Giovanni Malagò Presidente del Coni nella sede della Lega Calcio per la conferenza stampa Foto LaPresse - Vince Paolo Gerace 19/03 /2018 - Milano (MI)

Il nuovo corso di laurea magistrale in “Management delle attività sportive innovative e sostenibili”, è organizzato a Vicenza dall’Università degli Studi di Verona in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza, e sarà inaugurato ufficialmente lunedì 23 ottobre con un convegno su “Gli scenari futuri dello sport tra innovazione e sostenibilità”. L’evento, che è aperto al pubblico, si svolgerà a partire dalle 11.30 presso il polo universitario di viale Margherita.

Interverranno il Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini; il presidente della Fondazione degli Studi di Vicenza Adamo Dalla Fontana; l’assessora alla Formazione della Regione Veneto Elena Donazzan; il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e il sindaco di Verona ex calciatore Damiano Tommasi. Ospite d’eccezione sarà il presidente del Coni Giovanni Malagò. Con loro studentesse e studenti iscritti al corso di laurea.

Il convegno sarà l’occasione per un confronto tra esperti del settore e atleti sugli scenari futuri dello sport business in Italia, sul fronte progettuale, politico-istituzionale, manageriale e sportivo, con particolare attenzione ai temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Anche nel mondo dello sport l’asticella si sta alzando sempre di più, sia sul piano delle prestazioni richieste agli atleti, sia in termini di professionalità e competenze necessarie per gli organizzatori di eventi e per tutti i soggetti che operano in modo professionale nel settore. Non solo: si è innalzato anche il livello della visibilità e del giro d’affari collegato agli sport di alto livello.

Il programma

Dopo i saluti introduttivi, il convegno entrerà nel vivo con un primo intervento su “Lo sviluppo della prestazione sportiva tra scienza e applicazioni”, a cura del prof. Federico Schena, delegato alla Didattica e allo Sport dell’Università di Verona, e del prof. Antonio La Torre, Direttore Tecnico FIDAL dell’Università di Milano.

Successivamente l’incontro proseguirà con un approfondimento su “Lo sviluppo progettuale e manageriale dello sport in Italia”, a cura di Giorgio De Lucchi, dell’Unità Organizzativa Sport della Regione Veneto, e del prof. Gianluca Antonucci, dell’Università degli Studi “G. d’Annuncio” di Chieti-Pescara.

Nella seconda parte dell’incontro è prevista una tavola rotonda alla quale parteciperanno Damiano Tommasi, il prof. Andrea Beretta Zanoni, presidente del Vicenza UniVR Hub; Daniele Mangano (Decathlon), il procuratore sportivo Claudio Pasqualin e l’atleta Ottavia Cestonaro.