Finint Private Bank, apertura della nuova sede a Treviso: focus sul territorio d’origine

884
Finint Private Bank Olympus Fund

Finint Private Bank, dopo essersi unita al Gruppo Banca Finint, ha aperto il suo primo ufficio territoriale per la divisione private a Treviso. Questo nuovo ufficio, situato nel centro di Treviso, si unisce agli altri 59 uffici territoriali, alle filiali di Milano, Roma e Torino, e alla vasta rete di 190 consulenti finanziari in tutta Italia. Treviso ospita un team di circa 10 professionisti guidati da Antonio Franchetto (area manager Veneto Est e Friuli Venezia Giulia) dedicati a famiglie imprenditoriali e aziende, offrendo servizi di gestione patrimoniale e consulenza evoluta con una particolare attenzione alla crescita economica.

L’apertura dei nuovi uffici a Treviso rappresenta un passo significativo nella strategia di sviluppo della banca sul territorio. L’obiettivo è quello di fornire servizi complementari e consulenza di alto livello, integrando l’offerta dell’istituto di Conegliano. Questo permette alla banca di lavorare a fianco degli imprenditori e delle aziende, supportandone la crescita.

Finint Private Bank (FPB), precedentemente nota come Banca Consulia ora Banca Private del Gruppo Banca Finint, ha accelerato la sua crescita sul mercato grazie all’acquisizione del ramo aziendale di Unica SIM evolvendone i servizi e ampliandone la rete dei consulenti su tutto il territorio nazionale. Attualmente, Finint Private Bank conta 190 professionisti in tutta Italia, di cui 35 sono nel Nord-Est, e ha potenziato la propria crescita con l’ingresso di 46 nuovi consulenti finanziari negli ultimi due anni.

La sede di Treviso rappresenta un territorio d’elezione e un potenziale bacino di clienti che potranno beneficiare dei servizi personalizzati e delle soluzioni integrate offerte da Finint Private Bank. La banca è specializzata nella gestione di grandi patrimoni e nella consulenza evoluta. Attualmente, gestisce un totale di 5 miliardi di masse, di cui 3,3 miliardi sono in gestione diretta e 1,7 miliardi in consulenza (in crescita dell’11% su base annua).

Secondo l’Associazione Italiana Private Bank (AIPB), la consulenza evoluta rappresenta il 17% dei fatturati totali delle banche private in Italia. Tuttavia, per Finint Private Bank, questa cifra è del 42,3% del totale, dimostrando un impegno significativo nella gestione dei patrimoni familiari.

La consulenza evoluta permette di creare sinergie tra le opportunità di investimento legate al mondo corporate e della finanza straordinaria con i patrimoni delle famiglie, favorendo la crescita complessiva di Finint Private Bank. Secondo i dati di Assoreti, verso la fine del 2023, la banca si è posizionata tra i primi posti per la raccolta netta pro capite per consulente.

Enrico Marchi, Presidente di Banca Finint, ha dichiarato: “Finint Private Bank rappresenta un unicum nel settore e propone servizi evoluti e completamente integrati con tutte le altre proposte del Gruppo.”

Il Sindaco di Treviso, Mario Conte, ha espresso la sua soddisfazione per l’apertura dei nuovi uffici, sottolineando il valore aggiunto per la città.

L’inaugurazione ha visto la partecipazione di importanti figure del Gruppo Banca Finint, inclusi il Presidente Enrico Marchi, Fabio Innocenzi (AD del Gruppo Banca Finint), Antonio Marangi (amministratore delegato di Finint Private Bank) e Paolo Tenderini. Da aprile 2024, Paolo Tenderini diventerà amministratore delegato e Antonio Marangi assumerà il ruolo di vice presidente esecutivo, focalizzandosi sulle strategie di crescita e innovazione.

Gli uffici di Treviso saranno aperti dal lunedì al venerdì su appuntamento. Per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito finintprivatebank.com.