La morte di un bambino in Veneto per Sma ha indotto a intervenire sul tema screening neonatali la senatrice vicentina di Italia Viva Daniela Sbrollini, vice presidente della Commissione Affari sociali e Sanità del Senato.
“Il dramma dei due genitori di Cologna Veneta – spiega -, che hanno perso il figlio primogenito nato solo un mese fa a causa dell’atrofia muscolare spinale Sma deve far riflettere. Avevamo posto il problema al ministro a fine estate. Ora torno a chiedere che si facciano gli screening neonatali in ogni regione, come già previsto dal 2016, per contrastare una malattia rara come la atrofia muscolare spinale. E lo chiedo al ministro della salute Schillaci, che si era impegnato in questo senso durante la festa di Italia Viva davanti a Lisa Noja.
La Sma – prosegue la senatrice -, la malattia di cui soffre la nostra consigliera regionale della Lombardia Lisa Noja, e che si è portata via il piccolo Ettore nato il 3 ottobre nell’ospedale di Santorso e morto solo un mese dopo a Padova, non è una condanna: con gli screening neonatali – spiega Sbrollini – è possibile salvare molte vite, ma occorre che questa procedura venga applicata a livello nazionale il più presto possibile. È un appello che lancio per dare speranza a tanti bambini”.