“Da varie segnalazioni raccolte, ci risulta che l’Unità Operativa Complessa ‘Infanzia Adolescenza Famiglia e Consultori’ e le Unità Operative Semplici ‘Neuropsichiatria Infantile’ e ‘Consultori Familiari ed Età Evolutiva’ dell’Ulss 7 Pedemontana saranno presto prive di tutte le figure apicali. Questo, a causa di un pensionamento, di un’assegnazione presso altra sede, nonché per la prematura scomparsa di un dirigente di enorme valore”.
A sollevare il problema con un’interrogazione sono la consigliera regionale del Partito Democratico Chiara Luisetto assieme alle colleghe Anna Maria Bigon e Francesca Zottis che spiegano:
“Le difficoltà nell’ambito della neuropsichiatria infantile e dell’età evolutiva, determinate in particolare dalla carenza di personale, si inseriscono in uno scenario destinato a peggiorare se non vi saranno tempestivi ed adeguati avvicendamenti a livello dirigenziale. Stiamo parlando di una struttura dal ruolo di primo piano, in un territorio particolarmente provato dalla pandemia in termini di esordi in giovane età di disturbi nei minori. Basti pensare che nell’Ulss 7, dai 200 casi del 2019 (pre Covid) si è passati nel 2021 ad avere 389 ragazzi e ragazze tra i 14 e i 24 anni ad aver manifestato disturbi mentali. Un incremento che rende quanto mai necessario mantenere alto il livello professionale e l’efficienza del servizio”.
Quindi la domanda finale all’assessore alla Sanità, ovvero “Se, qualora trovino effettivo riscontro tutte le segnalazioni circa la carenza di personale apicale, intende intervenire per assicurare una tempestiva copertura delle posizioni dirigenziali vacanti, al fine di assicurarne la prosecuzione del lavoro e di garantire la continuità assistenziale in un territorio che presenta già rilevanti criticità”.