La Camera di Commercio di Vicenza in collaborazione con ADOC, CAEM, Adiconsum Vicenza e Federconsumatori ha organizzato per giovedì 23 novembre 2023, alle 16 e 30, un webinar informativo dal titolo “Mercato libero dell’energia: istruzioni per l’uso”.
Mancano infatti poche settimane, salvo proroghe dell’ultima ora, alla fine del mercato tutelato per l’approvvigionamento dell’energia: come noto, infatti, la scadenza è il 10 gennaio 2024 per il gas e il 1° aprile per l’elettricità.
L’iniziativa punta quindi ad aiutare i cittadini a orientarsi al meglio in previsione di questa importante novità. L’incontro potrà essere seguito tramite la piattaforma Zoom; la partecipazione è gratuita, previa iscrizione online sul sito della Camera di Commercio di Vicenza: www.vi.camcom.it
“Per gli utenti che fino ad oggi hanno beneficiato del cosiddetto mercato tutelato – spiega Camera di Commercio di Vicenza -, si imporrà la scelta consapevole dell’operatore a cui affidarsi, sia esso lo stesso utilizzato fino ad oggi oppure uno diverso, ma in ogni caso con diverse regole tariffarie. Il tutto in un momento particolarmente delicato, nel quale le tensioni internazionali hanno dimostrato di avere un impatto molto forte – e per certi versi imprevedibile – sull’andamento dei prezzi dell’energia”.
Un tema a maggior ragione di rilievo nel territorio locale, considerando che la provincia vicentina – grazie alla forte incidenza delle attività manifatturiere – è seconda in Italia per consumi pro capite di energia elettrica, con 9.443 kWh per abitante, seconda solo a Brescia (11.217) e ben davanti a tutte le altre province del Veneto (la seconda tra queste è Padova con 6.506, seguita da Verona con 6.277) (dati Istat 2020).
Dopo i saluti e l’introduzione a cura di Michele Marchetto, segretario generale della Camera di Commercio di Vicenza, è previsto un primo intervento sull’evoluzione del mercato dell’energia elettrica e del gas per i clienti finali, a cura di Dario Franchi della direzione Consumatori di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Successivamente Giovanna Capuzzo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Federconsumatori, illustrerà quali sono effettivamente gli strumenti di tutela a disposizione dei consumatori, mentre Loris Rui, direttore del Consorzio CAEM – Confartigianato Vicenza, illustrerà l’esperienza del Consorzio nel mercato libero a favore delle imprese e le opportunità offerte dalla comunità energetica.
E ancora, Sergio Taurino, presidente regionale di ADOC, terrà un intervento sull’importanza di una scelta informata e consapevole da parte dei consumatori, mentre Mario Carollo, presidente provinciale di Adiconsum, affronterà il tema della transizione verso il mercato libero dell’energia.
Al termine dei lavori, previsto per le 18, sarà possibile porre i propri quesiti direttamente ai relatori.