“Cibo e paesaggio agrario”, a Palazzo Cordellina di Vicenza mostra nell’ambito di Cities2030

213

La mostra “Cibo e paesaggio agrario. Esplorazioni spaziali nel territorio vicentino“ sarà visitabile nella sala Caffetteria di Palazzo Cordellina di Vicenza, sede della Biblioteca Bertoliana, fino al 10 dicembre, da martedì alla domenica, dalle 10 alle 18.

L’iniziativa rientra nella programmazione del Cities2030 Vicenza Food Lab, all’interno della cornice del progetto europeo H2020 Cities2030 di cui il Comune di Vicenza, “La Vigna” e l’Università Iuav di Venezia sono partners.

La mostra presenta gli esiti del laboratorio Città-Territorio del corso di laurea triennale in Architettura dell’Università Iuav di Venezia. Il laboratorio, destinato a studenti del secondo anno, aveva l’obiettivo di sviluppare un’esplorazione analitica e progettuale sul sistema agroalimentare del territorio di Vicenza.

Nell’arco del semestre gli studenti hanno avuto modo di indagare, leggere e progettare il sistema cibo vicentino, dalla produzione allo scarto, approcciato dal punto di vista delle trasformazioni spaziali nell’area compresa tra Vicenza e Asiago. È, quindi, un’occasione per conoscere il territorio urbano e periurbano attraverso lavori grafici e testuali che leggono la realtà locale in modo nuovo, fornendo contenuti e spunti originali.

L’esposizione sarà tra gli argomenti che verranno trattati il 5 dicembre nell’evento pubblico che il Comune di Vicenza sta organizzando con l’obiettivo di condividere una riflessione su come la cultura gastronomica e il paesaggio agrario possono fornire elementi importanti per raccontare la città, tra passato, presente e futuro.

——
Fonte: Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza