Libertà di Stampa, se ne discute in un convegno a Vicenza del Comitato Pro Assange

542
Julian Assange libertà di stampa
Julian Assange

“Inganno, menzogna, potere. Il lato oscuro della libertà di stampa”. Questo il titolo di un convegno in programma a Vicenza vnerdì 1° dicembre 2023, alle 20 e 15 presso la dei Padri Saveriani in Viale Trento e organizzato dal Comitato Pro Assange-Vicenza.

Contestualmente sarà svolta una raccolta di firme per chiedere di concedere la cittadinanza onoraria di Vicenza a Julian Assange, il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks, incarcerato dal 2019 nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nel Regno Unito, per aver divulgato documenti relativi ai crimini di guerra commessi dagli Stati Uniti e considerato il “simbolo del pesante attacco alla libertà di stampa”, dicono dal comitato.

Il convegno verrà introdotto da remoto da Marco Travaglio, a cui seguiranno interventi di Alessandro Di Battista come scrittore, la saggista Germana Leoni, l’avvocato Lina Manuali e Angela Attianese di Comunicazione Nonviolente. Moderatore il giornalista Marco Milioni.

“Esiste ancora la libertà di stampa? Qual è il rapporto fra la libertà di stampa e il potere? Come viene manipolata l’informazione per raggiungere gli scopi che i centri di potere si sono prefissati? Sono alcune delle domande – spiegano gli organizzatori – a cui cercherà di rispondere il convegno.

La libertà di stampa – aggiungono – non riguarda solo i giornalisti, riguarda il diritto dei cittadini di essere informati. Riguarda quindi la libertà di pensiero e la possibilità di elaborare una propria, libera opinione sui fatti di cui veniamo a conoscenza.

Prenotazione consigliata (347 7569716; 328 2567313).