Ospedale di Asiago: nuovo ecografo con IA per Cardiologia riabilitativa 

580
ospedale di asiago

Questa mattina, presso l’ospedale di Asiago, è stato presentato un nuovo ecografo con intelligenza artificiale in forza al reparto di Cardiologia riabilitativa. L’apparecchiatura consente lo svolgimento di esami completi e accurati in tempi molto rapidi.

A circa 6 mesi dalla sua attivazione, nel giugno scorso, la Cardiologia Riabilitativa dell’ospedale di Asiago evidenzia numeri in costante crescita: sono già oltre 70 i pazienti assistiti, con una media di 7-9 posti letto occupati (contro i 4 inizialmente previsti nella fase di avvio). Per lo più sono provenienti dalle Cardiologie di Bassano e Santorso e dalla Cardiochirurgia di Vicenza, ma non mancano pazienti operati anche fuori provincia o fuori regione.

Un’attività sempre più intensa, per la quale la Cardiologia Riabilitativa da oggi potrà contare anche su una nuova apparecchiatura all’avanguardia: un ecografo di ultima generazione completo di tutte le dotazioni per eseguire una valutazione della funzionalità del sistema cardiovascolare, frutto di un investimento di oltre 35 mila euro.

L’apparecchiatura è portatile, consentendo di eseguire gli esami direttamente sul posto letto senza dover spostare il paziente nel laboratorio di ecografia: questo chiaramente si traduce in un maggiore comfort per il paziente, ma anche in una semplificazione del lavoro dell’équipe infermieristica oltre che in una velocizzazione dei controlli.

Proprio la velocità è uno dei punti di forza della nuova apparecchiatura, che consente standard di produttività particolarmente elevati, grazie ai tempi molto ridotti di accensione e spegnimento e soprattutto all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.

La funzionalità Anatomical Intelligence Ultrasound (AIUS) consente infatti il riconoscimento automatico delle strutture anatomiche, facilitando l’esecuzione di esami di qualità elevata in tempi brevi. 

Il nuovo ecografo si caratterizza infatti anche per la capacità di mettere a disposizione dello specialista immagini ad altissima risoluzione e dunque con un eccellente livello di dettaglio, a beneficio della precisione diagnostica. 

L’apparecchiatura è stata presentata questa mattina con una piccola cerimonia all’ospedale di Asiago, alla presenza del direttore generale dell’ULSS 7 Pedemontana, Carlo Bramezza: “Con l’acquisizione di questa nuova apparecchiatura confermiamo l’impegno a continuare a investire nell’ospedale di Asiago e nel caso specifico l’attenzione per la Cardiologia Riabilitativa, che ha un grande potenziale di sviluppo”, ha detto.