Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale di Padova hanno intensificato i controlli volti al contrasto dell’abusivismo commerciale in vista della festività natalizie. Le predette attività hanno permesso di sequestrare oltre 2 milioni di luci natalizie, sprovviste di regolare etichettatura recante le informazioni minime per i consumatori.
L’operazione, condotta dai Baschi Verdi del Gruppo di Padova, è scaturita da un’autonoma attività informativa, che ha consentito di individuare un esercizio commerciale nella zona industriale di Padova, dedito alla vendita di luci natalizie non conformi, per carenza delle istruzioni necessarie a garantire gli standard di sicurezza.
In particolare, la normativa vigente impone ai distributori di prodotti, a maggior ragione se elettrici, di esporre le etichette in maniera visibile e leggibile, corredando la merce destinata ai consumatori finali dell’apposita scheda esplicativa delle sue qualità e delle corrette modalità di utilizzo.
Nel corso della suddetta operazione, si è proceduto al sequestro di oltre 2 milioni di confezioni di luci natalizie e il rappresentante legale dell’impresa è stato segnalato alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.
Gli interventi della Guardia di Finanza nel contrasto alla diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza contribuiscono a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo nel rispetto di eque condizioni di concorrenza.