È stato firmato oggi, martedì 12 dicembre 2023, il documento di adesione al Comitato d’Onore della 95esima Adunata degli Alpini che si terrà a Vicenza a maggio 2024. La firma è stata apposta sui documenti ufficiali nel corso di una cerimonia tenuta a Palazzo Balbi, sede ufficiale del Presidente della Regione Veneto e della Giunta regionale.
Gli onori di casa sono stati affidati proprio al governaotre, che ha firmato in veste di componente del comitato al pari di Sebastiano Favero, Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini, Lino Marchiori, Presidente della Sezione A.N.A. di Vicenza, Andrea Nardin, Presidente della Provincia di Vicenza, Giacomo Possamai, Sindaco di Vicenza, Roberto Ciambetti, Presidente del Consiglio Regionale del Veneto.
“Il Veneto – ha detto Zaia – è onorato di ospitare ancora una volta quella che è l’adunata delle adunate. La 95° Adunata degli Alpini che si terrà a Vicenza a maggio sarà l’apoteosi degli Alpini nella nostra terra. Se dal 10 al 12 maggio prossimi potessimo guardare dal satellite verso la terra vedremo una gigantesca concentrazione nella città berica. La accogliamo con orgoglio perché è un simbolo della nostra identità e dei valori della nostra terra. È uno di quegli eventi che ci fa dire che senza Veneto non c’è adunata e senza adunata non c’è Veneto.
L’Adunata – ha aggiunto il Presidente – non è solo una grande festa di popolo, è uno dei maggiori eventi nel panorama nazionale che è una grande opportunità anche economica per tutto il Veneto“.
Il governatore ha quindi ricordato l’impegno profuso dalla Regione Veneto per l’Adunata degli Alpini a Vicenza: oltre 100 mila euro per la viabilità e 600 mila euro al comitato organizzatore (leggi qui).
Il motto scelto dall’Ana per questa edizione dell’adunata è: “Il sogno dell’Alpino: la Pace”.
Il sindaco di Vicenza, Giacomo Possamai, ha espresso soddisfazione per la programmata invasione di penne nere: “L’Adunata torna a casa dopo 33 anni – ha dichiarato –, in Veneto e a Vicenza, che è la Provincia più alpina d’Italia. Ci stiamo preparando al meglio a questo grande evento collettivo sul piano logistico, organizzativo e con la messa a punto delle tante iniziative che arricchiranno i giorni dell’Adunata.
Per la città e per il territorio sarà un’occasione storica, che ci siamo aggiudicati grazie ad un grande lavoro di squadra tra le istituzioni e la sezione ANA di Vicenza. È giusto ricordare che raccogliamo dalla precedente amministrazione il testimone di questa adunata – ha inoltre sottolineato Possamai -, che porteremo a compimento con grandissimo impegno, insieme all’Associazione Nazionale Alpini, alla Provincia e alla Regione”.
“Un sogno che con il ritiro della stecca da Udine diventa sempre più realtà – ha affermato il presidente della Provincia di Vicenza, Andrea Nardin -. Sto vivendo con grande entusiasmo questo periodo di preparazione, sia in veste di presidente della Provincia che di alpino. Un evento che assume un valore ancor più forte per una Provincia che ha raffigurati nello stemma i quattro sacrari militari, uniti grazie al recente progetto denominato Alta Via della Grande Guerra. L’adunata rappresenta i valori degli alpini, che sono gli stessi dei vicentini e dei veneti: ordine, spirito di servizio, attaccamento alla patria. Un’adunata che è di Vicenza e di tutti i vicentini, ed è per questo che stiamo lavorando perché diventi l’Adunata delle Terre Vicentine, per ciò che rappresenta e per le ricadute che avrà sull’intero territorio”.