“In questi anni ho sperimentato prima sulla mia pelle, e poi nella vita di tutte le persone che ho avuto il piacere di conoscere e aiutare, che il motivo per cui non siamo felici è uno solo: ci manca qualcosa… il rispetto del dolore altrui. Non mi rallegro “completamente” per ciò che abbiamo ottenuto, per fortuna non usando gli NPL della povera gente truffata, come qualcuno propose, ma la mia missione come per altre persone non finisce qui“. Inizia così una missiva che ci invia Milena Zaggia, vice presidente del Movimento Risparmiatori Traditi e da sempre in primo piano, insieme alla presidente Giovanna Mazzoni, nella battaglie a tutela dei risparmiatori-soci della banche poste in LCA, con particolare riferimento a quelle del centro sud, tra cui in primis Carife e poi Banca Etruria, Banca Marche e CariChieri, oltre alle più “note” Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca.
Il tema è quello da noi affrontato recentemente nell’articolo a firma dell’avv. Fulvio Cavallari, nostro collaboratore oltre che responsabile Adusbef del Veneto, e col titolo “Baciate BPVi e Veneto Banca: il 73% del FIR. ADUSBEF: per Cassazione finanziamento nullo, indennizzati non corrono rischi di restituzione ma…“.
Al MEF, prosegue Milena Zaggia, la situazione è ben nota,AMCO (ex SGA) & c. devono essere tacitate, magari con il residuo FIR, come ventilato dal ministro Giorgetti in occasione della Sua visita a Vicenza 6 maggio 23.
Ciò premesso la “pasionaria” dei risparmiatori soci di Carife e non solo ci allega uno scambio di e-mail di inizio anno ma che dimostrano quanto il tema vada affrontato e risolto con chiarezza una volta per tutte.
Date: Mar 28 Feb 2023, 11:52
Subject: Risparmiatori INDEBITATI ex Banche Venete – Banche centro Sud Carife, Carichieti, Etruria e Banca Marche
To: <dt.segreteria.direzione4@mef.gov.it>
Da: Barbara Puschiasis <barbara.puschiasis@gmail.com>
Date: lun 20 feb 2023 alle ore 19:14
Subject: Clienti ex Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza indebitati
To: milena zaggia <milenazaggia@gmail.com >, Milena Zaggia <movimentorisparmiatoritraditi@gmail.com >,
Avuto notizia del Tuo incontro con i tecnici del Mef con oggetto il tema dei risparmiatori delle banche risolte e/o in liquidazione coatta amministrativa nonché del Fondo Indennizzo Risparmiatori, sono a chiederTi di farti portavoce di questo importante tema anche per Consumatori Attivi. Si tratta di una problematica molto diffusa e che interessa, secondo i nostri dati, diverse centinaia di migliaia di ex clienti di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca e Banche Centro Sud, oggi in liquidazione coatta amministrativa, i cui asset attivi sono stati ceduti il 30.06.17 a Banca Intesa SanPaolo s.p.a., Bper e Ubi, mentre le posizioni problematiche o le sofferenze a Amco s.p.a.