Tre giornate di conferenze stampa sono trascorse durante le quali hanno dominato le esposizioni complete di progetti già concepiti, avviati, e in molti casi quasi ultimati, dall’amministrazione precedente – scrive la vice capogruppo della lista Rucco Sindaco Simona Siotto di cui riportiamo il pensiero. Non si può parlare di una vera visione di città, bensì di una gestione ordinaria: tradizionalmente, chi subentra si limita a concludere i progetti in corso. Se ha fortuna, sono progetti di pregio. In questo senso, Possamai sembra chiaramente favorito dalla sorte.
Tuttavia – prosegue Simona Siotto -, se valutiamo questa amministrazione, non possiamo ignorare gli altrettanti progetti che sono stati interrotti, come Campo Marzio o l’ex Macello, di cui si dice che si vogliano sistemare, e la nuova Biblioteca Bertoliana, a cui sono stati sottratti i fondi già pianificati e assegnati. Un punto negativo va assegnato anche al periodo natalizio, uno dei più tristi degli ultimi anni, che ha deluso i residenti, i commercianti e i turisti soliti frequentare la città durante le festività.
Lo stesso vale per l’ambiente – conlcude Simona Siotto -, con un’aria sempre più inquinata e l’apertura di nuovi parcheggi in pieno centro storico, in contrasto con le politiche di mobilità sostenibile. Inoltre, vanno criticate le decisioni inerenti al personale comunale e alla sua organizzazione, che hanno portato i sindacati a mobilitarsi e i servizi comunali a essere sempre più a rischio di non garantire l’efficienza necessaria che i vicentini meritano e richiedono