VicenzaPiù e ViPiu.it da 18 anni con la nostra comunità: il 2024 sia migliore per tutti, anche per chi non ama la libera informazione

1487
Presentazione di VicenzaPiùViva al bar Matteotti
Presentazione di VicenzaPiùViva al bar Matteotti

Siamo giunti quasi al diciottesimo anno di avventura insieme, dalla nascita del periodico cartaceo VicenzaPiù Viva nel 2006 e la successiva introduzione di ViPiu.it nel 2009. Vogliamo, intanto e prima degli auguri per il 2024, esprimervi il nostro profondo ringraziamento per il vostro costante supporto, testimoniato dagli abbonati e dagli inserzionisti pubblicitari.

Un giornalismo impegnato

VicenzaPiù Viva n. 3, 30 novembre 2023
VicenzaPiù Viva n. 3, 30 novembre 2023

Abbiamo sempre cercato di raccontare il mondo, soprattutto quello di Vicenza e del Vicentino, ma non trascurando il Veneto e l’Italia con “incursioni” anche all’estero, con onestà e passione, affrontando tematiche spesso trascurate dai media tradizionali. Occupandoci del lavoro precario e delle disuguaglianze e dei disagi sociali, evidenziando i privilegi della “Casta” e sfidando l’affarismo più becero affiancato a una politica spesso in decadenza, pagandone spesso personalmente il prezzo, allargando la visuale alla cultura e alle radici di Vicenza e del Vicentino cerchiamo da sempre e sempre di essere voci critiche, informative e, perché no?, formative.

La nostra autorevolezza

Grazie al vostro supporto, siamo diventati il primo sito indipendente a Vicenza e nel Vicentino, riconosciuti per l’autorevolezza soprattutto sui temi finanziari, economici, sociali, del lavoro, per le nostre inchieste e denunce del malaffare o di quello, sempre più esteso, “grigio”, magari non da reato ma interallacciato a interessi personali. Il nostro impegno, ora crescente anche nella cultura ad ampio raggio, ha portato da 18 anni milioni di persone sulle nostre pagine web e centinaia di migliaia su quelle di carta, garantendo visitatori e introiti pubblicitari essenziali per sostenere il giornalismo.

I cambiamenti del Web nel 2023

Il 2023 ha visto cambiamenti significativi nei social media, con algoritmi e policy sempre più rigidi, penalizzando chi riporta notizie controcorrente. Nonostante le sfide, e gli attacchi di chi non vuole che vi informiamo come pure sarebbe normale, la nostra società editrice, indipendente da qualunque gruppo economico e di potere, ma anche pronta a riconoscere i meriti di chi “intraprende” e guadagna lecitamente nonostante la concorrenza scorretta di chi usa altre leve diverse dall’impegno e dal lavoro, a qualunque livello, ha trasformato le difficoltà in opportunità.

Nuovi sviluppi delle testate

TecnologicaMente n. 1, speciale di VicenzaPiù Viva
TecnologicaMente n. 1, speciale di VicenzaPiù Viva

Per rimanere interessanti e diventare ancora più attraenti per vecchie e nuove fasce di lettori, anche giovani, su cui puntiamo molto anche grazie a una redazione in cui i giovani crescono in numero e per qualità accanto ai più adulti, abbiamo deciso di tornare in edicola, iniziando con VicenzaPiù Viva, da fine dicembre con TecnologicaMente e a giorni con CulturalMente (con la parola cultura estesa a tanti settori, anche quelli della cultura sportiva). È un progetto controcorrente che sta pagando, a dispetto dei gufi e di chi manca di “visione”, sia economicamente che in diffusione.

Un’esperienza editoriale in linea con i tempi

Con l’apporto di collaboratori e professionisti “volontari”, integrando gli archivi di VicenzaPiù e ViPiu.it e facendo interagire le testate, stiamo plasmando un’esperienza editoriale più completa: grande, anche se portata avanti con l’umiltà e la consapevolezza dei “piccoli, a breve porterà anche nuovi libri, di autori soprattutto giovani, alemno nella mente e nel cuorte, nelle librerie oltre che nel nostro shop e su Amazon

Contenuti liberi, gli approfondimento a fronte di piccoli pagamenti

Il nostro sito offrirà sempre di più due tipi di contenuti: quelli liberi per tutti, essenzialmente della parte di cronaca che seguiamo, e quelli di approfondimento riservati agli abbonati alle nostre testate cartacee. L’obiettivo, grazie al vostro indispensabile supporto anche economico, rimane informare il maggior numero di persone possibile, mantenendo alta la qualità dei contenuti perché il giornalismo di qualità costa, come ben sanno, a loro spese, però, i colleghi di altre testate.

Invito al Supporto Economico

Chiediamo, perciò, il vostro sostegno economico, vitale per la nostra continuità. Gli abbonamenti digitali contribuiranno a migliorare la qualità dei contenuti giornalieri, assicurando una copertura più ampia e dettagliata delle notizie.

Obiettivi per il 2024

Per il 2024, ci impegniamo a mantenere alta la qualità dei contenuti giornalieri su ViPiu.it e periodici sulle testate cartacee. La nostra lotta contro le restrizioni alla libertà di stampa e l’impegno nell’informare con obiettività e completezza rimarranno centrali.

La forza della Comunità

Ricordiamo che i giornali sono prodotti collettivi, un insieme di voci che include anche la vostra. La nostra richiesta di supporto è un invito a rimanere con noi e a condividere la nostra storia con chiunque possiate contattare per allargare la nostra e vostra Comunità.

Auguri

Prima di augurare a tutti uno splendido 2024, chiediamo ancora una volta il vostro sostegno. Restate con noi e condividete la nostra storia. Vi siamo grati, abbiamo bisogno di voi che avete bisogno di VicenzaPiù e ViPiu.it. Buon anno a tutti!

Giovanni Coviello