Mobilità Sostenibile a Vicenza, assessore alla mobilità, Cristiano Spiller: Svt innovativa con una nuova flotta ecosostenibile di 20 mezzi elettrici e 11 a metano

643
nuovi autobus elettrici vicenza svt autisti incarichi di sottogoverno Sciopero autoferrotranvieri viaggiatori molesti autobus vicenza
Nuovi autobus elettrici a Vicenza con SVT

La giunta comunale di Vicenza ha recentemente approvato una significativa rimodulazione del programma di investimenti di Svt (Società Vicentina Trasporti) per il periodo 2024-2033, con l’obiettivo di potenziare la sostenibilità nella mobilità. L’assessore alla mobilità, Cristiano Spiller, ha dichiarato: «A sostegno di spostamenti sempre più sostenibili, abbiamo concordato con Svt di modificare il programma di rinnovo del parco autobus». Il progetto, del valore di 16 milioni di euro, è finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile.

La rimodulazione riflette le recenti innovazioni tecnologiche, con una chiara transizione verso mezzi di trasporto più ecologici. Circa 13,5 milioni di euro sono destinati al rinnovo della flotta, di cui 20 nuovi autobus elettrici da 12 metri, 3 veicoli a metano immatricolati nel 2022 e altri 8 autobus da 18 metri a metano, che sostituiranno quelli attualmente alimentati a Gpl. Un ulteriore investimento di circa 2,5 milioni è previsto per le infrastrutture di ricarica, un passo fondamentale per sostenere la crescente presenza di mezzi elettrici.

L’accordo con Svt comprende anche un aggiornamento per l’acquisto di 16 veicoli elettrici destinati alla linea Brt (bus rapid transit). Questa innovativa flotta, parte integrante del progetto Tav Tac relativo al “2° lotto funzionale – attraversamento di Vicenza”, è finanziata con un contributo di 19 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il piano, ora sottoposto al Ministero per il finanziamento completo, segna un passo importante verso il futuro della mobilità pubblica in città, puntando in modo deciso verso veicoli a emissioni zero e infrastrutture di ricarica all’avanguardia. Con questo rinnovamento, Società Vicentina Trasporti dimostra il suo impegno per un trasporto urbano più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, contribuendo così a una migliore qualità della vita per la comunità locale.

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza