Scuola Vicenza, in Piazza Castello arriva il camper dei diritti della Cgil

555
camper dei diritti

Mercoledì 10 gennaio 2024 dalle 10 alle 18 arriva in piazza Castello a Vicenza il camper simbolo dei diritti universali: si tratta di una manifestazione itinerante organizzata dalla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) di CGIL in tutto il Paese.

Alle ore 12 è prevista una conferenza stampa, sempre in piazza Castello, con il segretario generale della FLC di Vicenza e provincia Carmelo Cassalia e i dirigenti della Cgil Scuola.

Sarà l’occasione per fare il punto sulle problematiche che interessano il personale della scuola vicentina e soprattutto la situazione dei precari: forti ritardi nei pagamenti dello stipendio, difficoltà di trovare alloggio e altro. Situazioni che pesano sulla qualità generale della scuola pubblica.

“L’obiettivo – spiega la Cgil Vicenza – è portare a conoscenza dei cittadini lo stato dell’arte rispetto ai diritti universali e renderli edotti sul de-finanziamento dei settori della conoscenza, della scuola, e sulle conseguenze gravi dell’autonomia differenziata che riporterà le lancette dell’orologio della storia indietro di circa 150 anni, sganciando l’Italia dal resto dell’Europa e relegandola a un ruolo di subalternità rispetto ai paesi membri.

Far capire al mondo civile che da questo progetto politico si avrà così un’Italia divisa in 20 regioni diverse le cui differenze avranno pesanti ripercussioni sulla tenuta del tessuto politico, economico e sociale del nostro Paese”.

FLC Cgil sostiene che “per dare valore ai principi costituzionali dell’istruzione è necessario ritornare ad investire nel mondo della conoscenza, partendo dall’aumento dei salari, con il rinnovo del CCNL 22/24, investendo risorse per contrastare la dispersione scolastica e porre fine al precariato piaga endemica del nostro sistema di istruzione”.

Il programma della manifestazione con il Camper dei diritti universali prevede iniziative anche per il giorno successivo, giovedì 11 gennaio 2024. Saranno presenti anche esponenti della Camera del Lavoro di Vicenza, di ANPI, SUNIA, Coordinamento donne Cgil, Unione degli Studenti UDU e altre associazioni.

“Giovedì 11 gennaio – ancora la Cgil Vicenza – a Bassano del Grappa ci si trova in piazza delle Libertà dalle 14 e 30 alle 18 con le RSU, i Delegati e il personale della scuola. Successivamente, è prevista un’assemblea sulla cosiddetta autonomia differenziata”.