Al via l’undicesima edizione di VIOFF- Vicenzaoro Fuori Fiera

358

VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, è ai nastri di partenza. La manifestazione nata dalla sinergia tra l’amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) illuminerà la città da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024, con moltissimi appuntamenti tra arte, musica, spettacolo e cultura. Un calendario che coinvolgerà adulti e bambini, turisti e buyer internazionali del settore orafo nel centro storico, dove sarà possibile trovare numerose attività, ideate grazie alla partecipazione di ristoratori, negozianti, musei e artisti.

Il Salone internazionale del gioiello, organizzato da IEG dal 19 al 23 gennaio 2024, riunirà il settore orafo gioielliero e l’orologeria; la miglior produzione Made in Italy giungerà dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend del gioiello. Con Vicenzaoro January 2024 la Fiera dell’oro celebra il suo 70 anniversario.

VIOFF Golden Generaction”
La mission de il Fuori Fiera di Vicenzaoro

VIOFF guarda al futuro per formare i giovani e dare nuovo apporto creativo, competente e di talento al settore. “Golden Generaction” è il fil rouge che collegherà tutti gli appuntamenti dell’undicesima edizione di VIOFF. L’obiettivo: attirare i ragazzi della Generazione Z e far conoscere le diverse opportunità offerte dal poliedrico mondo orafo, gioielliero e dell’orologeria.

Leone Zilio, assessore allo sport, ai grandi eventi e al Parco della Pace commenta «Alla vigilia della rassegna orafa che ne celebrerà i 70 anni, il Comune è a fianco della Fiera con VIOFF, la manifestazione che è riuscita a creare un solido legame tra l’evento fieristico e la città. In questa edizione, in particolare, promuoviamo approfondimenti dedicati agli studenti delle scuole superiori che attraverso i Golden Talk potranno ascoltare dalla viva voce dei rappresentanti delle più importanti aziende orafe nazionali il senso del fare impresa nel settore dell’artigianato artistico e del lusso di cui Vicenza è capitale indiscussa».

«L’edizione dei 70 anni – dichiara Marco Carniello, global exhibition director jewellery & fashion di Italian Exhibition Group – si aprirà venerdì con un connubio importante tra industry e iniziative per coinvolgere sempre più i giovani nel mondo del gioiello. Da un lato il quartiere fieristico di Vicenza al completo, dall’altro una serie di appuntamenti pensate per fare di Vicenzaoro una vera piattaforma per connettere talenti e carriere lavorative nel mondo orafo-gioielliero. La manifestazione ospiterà tutta la Community globale del gioiello, dalle eccellenze produttive della filiera ai grandi brand conosciuti nel mondo: per esempio Lucia Silvestri, creative director di Bulgari, Marina Corti HR social responsibility director in Cartier, Isabella Traglio, head R&D di Vehrnier e Francesca Manfredi head of sustainable innovation watches & jewellery in Kering. La fiera offrirà dunque occasioni straordinarie per lasciarsi ispirare da figure chiave dei top brand mondiali del gioiello. E con Vioff, nel fuori fiera, ulteriori occasioni per cercare e valorizzare i giovani talenti, con i Golden Talk e il Progold 3D Design Contest. Sono due aspetti complementari che confermano Vicenza come capitale mondiale del gioiello».

VIOFF Golden Generaction” – programma

DIVULGAZIONE

70 ANNI D’ORO

Dal 19 al 29 gennaio

Evento diffuso, Contrà Cavour – Vicenza

Una mostra dinamica per raccontare i 70 anni di Vicenzaoro e per diffondere ai giovani la conoscenza del settore orafo. L’esposizione viene proposta attraverso un percorso interattivo lungo Contrà Cavour che racconta l’evoluzione del gioiello negli anni e che celebra l’anniversario della manifestazione orafo-gioielliera più longeva al mondo. Grazie all’iniziativa ideata con il supporto di Confcommercio, inoltre, i negozi del centro storico esporranno un manifesto dotato di QR code, grazie al quale i visitatori potranno scoprire la mostra in versione digitale all’interno del sito dedicato.

FORMAZIONE

GOLDEN TALK

Venerdì 19 gennaio

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Teatro San Marco, Contrà S. Francesco, 76 – Vicenza

Oltre 400 gli studenti che hanno confermato la loro presenza ai talk dedicati all’approfondimento del settore. Una mattinata di formazione che coinvolge le scuole Secondarie secondo grado di Vicenza e provincia – con particolare focus sulle classi di transizione terza, quarta e quinta Superiore. Un’attività volta a rispondere alle domande dei giovani attraverso speech di approfondimento a cura dei più importanti rappresentanti delle aziende orafe nazionali.

ARTE

CROMATICO. UNA MOSTRA DI CAMILLA FALSINI

Dal 18 gennaio al 31 gennaio

Museo del Gioiello, Piazza dei Signori – Vicenza

Le figure stilizzate di Camilla Falsini si integrano perfettamente nel panorama urbano. Nell’arco della sua carriera ha utilizzato il suo stile distintivo, caratterizzato da linee nette, colori forti, forme stilizzate e minimali, per lasciare un’impressione duratura sul paesaggio urbano attraverso le sue installazioni d’arte pubblica. Le opere di Camilla sono in mostra presso il Museo del Gioiello dal 18 al 31 gennaio.

ARTE

DIMOSTRAZIONE TECNICA DEL BULINO

Sabato 20 gennaio

Dalle ore 16.00 alle ore 18.00

Museo del Gioiello, Piazza dei Signori – Vicenza

Dimostrazione sulle tecniche di incisione con la tecnica del bulino, tipica dell’arte orafa, a cura di Stamperia d’arte Busato e dell’artista vicentino Maurizio D’Agostini, esperto dello strumento. Realizzazione in loco di una piccola matrice che sarà successivamente stampata a mano con il torchio a stella. Evento aperto al pubblico per domande e curiosità. Durata circa 2 ore.

Per info ed iscrizioni: https://vioff.it/

ARTE

LABORATORIO PUNTASECCA

Domenica 21 gennaio

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Stamperia Busato, Contrà porta Santa Lucia, 38 – Vicenza

Laboratori di incisione a puntasecca su plexiglass, su prenotazione per un minimo di 6 persone e un massimo di 10 persone – durata circa 2 ore. Verrà spiegato il procedimento di stampa calcografica manuale utilizzando il torchio a stella. Il laboratorio sì aprirà con una parte introduttiva e una breve panoramica dimostrativa sulle tecniche di incisione. Successivamente, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi nella tecnica di incisione a puntasecca su plexiglass in un laboratorio dedicato. Sarà utilizzata una matrice di plexiglass della dimensione di cm 12,5×18 – soggetto a discrezione dei partecipanti, verranno messe a disposizione delle immagini con tema inerente al gioiello. Al termine del laboratorio, ad ogni partecipante sarà consegnata la matrice con la stampa realizzata e una breve descrizione dell’attività fatta.

Per info, costi e modalità d’iscrizione: https://vioff.it/

ARTE

LABORATORIO “DALLA TRADIZIONE ORAFA ALL’ARTE DEL KINTSUGI”

Sabato 20 gennaio

Dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Dalle ore 16.30 alle ore 18.00

Daniela Vettori Arte Orafa, Piazza dei Signori, 35 – Vicenza

La visita inizia con un tour nel laboratorio, che si trova a breve distanza dalla bottega in Piazza dei Signori. Potrai scoprire da vicino come viene creato un gioiello, grazie al sapiente racconto degli artigiani che ti illustreranno le diverse fasi della lavorazione dei metalli preziosi: dal processo di fusione a cera persa, fino alla finitura. Assisterai alla lavorazione di una lastra d’argento in maniera speciale per creare un pendente Kintsugi, infine potrai concludere l’esperienza nel negozio sotto la Basilica Palladiana dove ti attenderà una degustazione di pasticceria artigianale e ammirerai le creazioni artistiche della storica bottega orafa vicentina di Daniela Vettori.

Per info, costi e modalità d’iscrizione:

https://www.viart.it/eventi/percorsi-artigiani/visita-vettori-vioff-2024/

ARTE

GOLDEN LIGHT BASILICA PALLADIANA

Dal 19 al 21 gennaio

Dalle 17.00 alle 23.00

Piazza dei Signori – Vicenza

Un’affascinante installazione luminosa farà brillare la prestigiosa Piazza dei Signori. Uno straordinario evento aperto alla città: dal 19 al 21 gennaio, in una poetica simbiosi tra arte, design e architettura, la scenografica installazione luminosa diffonderà il potere comunicativo dell’evento. Celebrare l’importanza della fiera dell’oro, fondamentale dal punto di vista imprenditoriale, ma anche fonte di opportunità, prestigio e attrazione verso i visitatori internazionali, aiuterà a rendere consapevoli i cittadini del prezioso indotto nel territorio, ma anche del ruolo di rilievo di Vicenza come distretto di eccellenza internazionalmente riconosciuto.

ARTE

GOLDEN SYMPHONY

Sabato 20 gennaio

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Piazza dei Signori – Vicenza

Durante la serata di sabato, Piazza dei Signori risuonerà grazie alle dolci note di un pianista che si esibirà in un concerto live aperto alla cittadinanza. Un modo per allietare i visitatori del centro storico e dare voce ad un giovane artista.

DESIGN

PROGOLD 3D DESIGN CONTEST

Dal 16 al 21 gennaio

Contrà del Monte – Vicenza

Valorizzare il distretto cittadino e le eccellenze commerciali significa per VIOFF promuovere la frequentazione del centro storico da parte di un numero di visitatori più alto possibile. Per questo, verrà predisposta una mostra en plein air, lungo Contrà del Monte, a partire dal 16 gennaio (fino al 21 inclusi): verranno posizionati temporaneamente totem autoportanti, raffiguranti dieci selezionati sketch di gioielli prodotti da studenti dei più importanti istituti di design nazionali e internazionali. I totem riporteranno un QR CODE per votare il gioiello preferito, che sarà premiato nella giornata di domenica 21 gennaio presso la Fiera dell’Oro di Vicenza, durante un momento dedicato.

DESIGN

DENOTA

19-20 gennaio

Dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Viale della Scienza 24 – Vicenza

Candele, tessuti, bicchieri, diffusori per l’ambiente, e tutti gli oggetti che rendono una casa bella e accogliente. Denota apre le porte del suo negozio per un tour dedicato al mondo della casa, durante la quale verranno offerte delle vere e proprie esperienze: tattile, olfattiva e visiva. Denota rende unico ogni oggetto, personalizzandolo in modo tale che possa esprimere l’unicità di chi lo sceglie, soffermandosi sul colore, le trame, i dettagli.

INTRATTENIMENTO

UN GIOIELLO PER CAPPELLO

Sabato 20 gennaio

Dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Cappelleria Palladio, Contrà Pescherie Vecchie – Vicenza

Di paglia, di lana, di feltro, pelliccia, o bambù; giganti, minuscoli, magici o seriosi.

I copricapi possono assumere infiniti aspetti, troneggiando su qualsiasi testa. Utili per proteggersi dal freddo e dal sole oppure oggetto di pura vanità, i cappelli hanno una storia antichissima. Cappelleria Palladio, attiva dall’inizio del 1900 in Contrà Pescherie Vecchie, nonché bottega storica dal 2007, invita la cittadinanza “a vestire in testa” un vero e proprio gioiello. Un social shooting dedicato a questo prezioso oggetto, per conoscere ed esplorare il mondo dell’eccellenza manifatturiera che incontra il settore orafo, grazie ai gioielli di Stefania Bergamini.

INTRATTENIMENTO

SILENT PLAY – VICENZA Città dell’Oro e dell’Artigianato

Sabato 20 gennaio dalle ore 15.00

Domenica 21 gennaio dalle ore 11.00

Evento Diffuso, Partenza Museo del Gioiello, Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, 44 – Vicenza

Un’esperienza immersiva tra le botteghe artigiane e i luoghi iconici del centro di Vicenza, per la prima volta insieme in un unico itinerario turistico, attraverso il quale riscoprire la città da un altro punto di vista. L’iniziativa Vicenza Silent Play, organizzata da CNA Veneto Ovest attraverso il progetto A&D Artigianato & Design, in collaborazione con il Museo del Gioiello di Vicenza, La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale, è la chiave per raccontare in modo differente la ricchezza del territorio, mescolando i luoghi e i monumenti più famosi alle esperienze e ai mestieri della nostra eccellenza tradizionale. Sarà realizzato un audiotour a piedi tra le botteghe del centro storico, in cui i partecipanti verranno guidati dai podcast degli attori de La Piccionaia che, tra una tappa e l’altra, coinvolgeranno voci e storie dei protagonisti più e meno noti della vita in città.

Per info ed Iscrizioni:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-silent-play-vicenza-citta-delloro-e-dellartigianato-794061067027?aff=oddtdtcreator

INTRATTENIMENTO

CACCIA AL TESORO

Domenica 21 gennaio

Dalle ore 10.30 alle ore 12.00

IAT, Piazza Matteotti, 12 – Vicenza

Ritorna la tradizionale caccia al tesoro dedicata ai bambini per far loro scoprire i tesori culturali della città, attraverso la visita dei musei del circuito cittadino. Domenica 21 gennaio si parte alle ore 10.30 dal Consorzio Turistico Vicenza è, e si arriva al Museo del Gioiello, in Piazza dei Signori.

Per info ed iscrizioni: https://www.vicenzae.org/it/

FOOD

GOLDEN TASTE

Dal 19 al 21 gennaio

Evento diffuso, Centro Storico – Vicenza

Confermati i tradizionali eventi culinari che coinvolgono le attività di ristorazione della città: Golden Taste coinvolge ristoranti e bar per diffondere un menù volto a valorizzare l’oro e le eccellenze culinarie del territorio. Grazie alla collaborazione di Fuori Modena, Ovosodo Ristorante, Ovosodo Bar, Ofelia Beerstrot, Garzadori.

Per scoprire il Golden Menù: https://vioff.it/

FOOD

DEGUSTAZIONE EMPORIO CARLI

20 – 21 gennaio

Emporio Olio Carli,

Contrà Camillo Benso Cavour 12, Vicenza

Nelle giornate di VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, le porte dell’Emporio sono aperte per accompagnare clienti e visitatori alla scoperta del mondo di Olio Carli: il saper fare e la ricerca continua della perfezione, qualcosa che va al di là del piacere che si prova nell’assaporare cose buone. Un’esperienza di gusto, un viaggio tra i sapori più genuini della tradizione olearia in loro compagnia, una degustazione dei prodotti resa ancora più piacevole da un calice di vino.

FOOD

GOLDEN APERITIF

Dalle ore 11.00 alle ore 12.30

20 – 21 gennaio

Mercato coperto di Campagna Amica,

Corso Fogazzaro, 137 – Vicenza

Presso la sede di Campagna Amica, i cittadini saranno ospiti di Coldiretti per un mercato tutto d’oro. Sostenere le aziende agricole che si prendono cura dell’ambiente e tutelano la biodiversità, facendo conoscere ai vicentini e ai turisti il piacere di gustare un prodotto a chilometro zero che giunge dal produttore direttamente alla tavola. Questo è l’obiettivo del Mercato coperto di Campagna Amica che, con la preziosa collaborazione di Coldiretti, organizza un mercato che valorizza e rende unico il nostro territorio attraverso i Sigilli di Campagna Amica.

FOOD

GOLDEN WINE

19 – 20 gennaio

Dalle ore 17.00 alle ore 20.00

Viale della Scienza 24 – Vicenza

Segato apre le porte del suo Wine Shop per far assaporare vini che hanno una storia da raccontare e un contenuto capace di svelarsi nel bicchiere. In occasione di VIOFF, Segato Wine Shop ha organizzato due eventi a tema GOLDEN WINE: venerdì 19 è prevista la Serata Durello con l’assaggio di due tipologie versione metodo Charmat, per far capire la qualità del vitigno e la differenza dei vari territori. Sabato 20 gennaio in programma la Serata Prosecco con un assaggio di versione doc Treviso e Conegliano Valdobbiadene Docg per rendere note le differenze dei vitigni tra pianura e collina.

VIOFF GOLDEN GENERACTION

IL MANIFESTO D’ARTE

VIOFF da sempre si impegna a sostenere, promuovere e diffondere l’arte in tutte le sue forme. Per questa edizione è la volta di Camilla Falsini, un’artista versatile che firma il manifesto di VIOFF Golden Generaction.L’artista creativa con il proprio stile distintivo ha scelto di rappresentare il cuore pulsante di Vicenza: una Basilica Palladiana in cui si combinano una moderna narrazione urbana minimal con dei giovani personaggi che diventano protagonisti della scena, interagiscono all’interno dell’opera e catturano la vera essenza della Generazione Z. Soggetti visivamente accattivanti collaborano impreziosendo la città con talento, creatività e inventiva. La Basilica Palladiana, fulcro dell’opera, è legata ad un personaggio tramite il segno grafico di una matita, evidenziando così la cultura e la storia, “gioielli” che rappresentano Vicenza nel mondo. In posizione dominante un secondo personaggio concentra l’attenzione su un anello, frutto di sapiente tradizione orafa e artigianato, e volge lo sguardo verso un futuro orientato all’alta tecnologia e all’innovazione illuminate da creatività, doti e talento dei giovani di domani.

Meet the artist – Camilla Falsini

Camilla lavora in differenti ambiti, spaziando dalla grafica editoriale per importanti riviste, passando per grandi dipinti murali ed arrivando fino all’illustrazione di libri e quadri. Di particolare impatto i suoi murales per esterni ed interni che si trovano in molte città d’Italia e d’Europa, tra cui la sua Roma.

Illustratrice e pittrice murale romana, la sua arte si ispira ai movimenti e ai maestri dell’arte moderna, come Bauhaus, De Stijl, Memphis e il Futurismo. Dopo gli studi classici e il diploma di illustrazione allo IED di Roma, inizia a lavorare come illustratrice, collaborando con agenzie, editori (Einaudi, Erickson Edizioni, Rizzoli, Tea Libri, Il Saggiatore, Salani Victionary/Honk Kong, Amaterra/Francia, QED/Regno Unito), aziende (Samsung, Europe Assistance, Gabs, Zalando, RCS, Rai, ILIAD, Michelin, Nike, Lavazza), giornali e riviste italiane e straniere.

Con il supporto:

Autovega

Frattin Group

Morato Group

Fairline Gioiello Italiano

Xolutions

Cappelleria Palladio

È un progetto di:

Meneghini & Associati

——
Fonte: Al via l’undicesima edizione di VIOFF- Vicenzaoro Fuori Fiera , Comune di Vicenza

Qui tutti i comunicati ufficiali del Comune di Vicenza