Pomeriggio tra le Muse, concerto alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Vicenza

555
Pomeriggio tra le Muse giornata donna notte musei vicenza Gallerie d'Italia Spazio & Musica

Domenica 21 gennaio alle 17 alle Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo a Vicenza è previsto un nuovo appuntamento di Pomeriggio tra le Muse 2023-2024, la stagione concertistica realizzata per le Gallerie d’Italia – Vicenza dall’Ensemble Musagète.

Il programma ospita due autori, nati entrambi nel 1770, ma che hanno riscosso una popolarità differente: di assoluto primo piano quella di Ludwig van Beethoven e decisamente più di nicchia quella di Antonín Reicha. Del primo verrà eseguito il celebre Quartetto in re maggiore op. 18 n. 3, mentre del secondo un’opera pressoché sconosciuta ovvero il Quintetto per flauto e archi in la maggiore op. 105 per flauto e quartetto d’archi.

Il Quintetto op. 105 in la maggiore venne pubblicato per la prima volta dalla Breitkopf & Härtel nel giugno del 1828 insieme al quintetto per corno op. 106. Reicha conosceva molto bene il flauto poiché da giovane aveva suonato in alcune orchestre tedesche come flautista. Si tratta di pagine tanto fresche quanto intense che risentono della lezione beethoveniana e che aiutano a comprendere meglio lo stile e il gusto dell’epoca.

Beethoven iniziò a scrivere i sei quartetti dell’op. 18 nel 1798 e l’edizione a stampa fu dedicata al principe Joseph Max Lobkowitz, a cui il compositore era legato anche da interessi meramente economici. Il Quartetto in re maggiore op. 18 n. 3, nonostante il numero, fu quello che venne composto per primo. In queste pagine si può trovare da una parte una scrittura che privilegia ancora il ruolo del primo violino, e che ricorda lo stampo mozartiano, e dall’altra una serie di arditezze che fanno intuire come poi si svilupperà la scrittura beethoveniana.

Sabato 20 gennaio, nel pomeriggio, l’Ensemble Musagète sarà impegnato in una delle proposte ideate insieme alle Gallerie d’Italia – Vicenza per portare la musica nei luoghi in cui può avere una funzione ricreativa e benefica di ristoro dell’animo. In particolare l’Ensemble si esibirà per bambini e ragazzi del reparto di Pediatria dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

Il pubblico, invece, è atteso alle Gallerie domenica 21 gennaio, ore 17 (prenotazione obbligatoria al numero verde: 800.167619 o scrivendo all’indirizzo mail: vicenza@gallerieditalia.com).