Un errore di valutazione è costato una multa a 3 richiedenti asilo fermati ieri sulla Tangeziale di Vicenza in bicicletta. Si è trattato di un errore di impostazione del navigatore satellitare, informa la questura.
Segnalati alla sala operativa da numerosi automobilisti in transito, sono stati fermati dalle Vìvolanti e dalla polizia stradale di Vicenza, al fine di evitare incidenti, anche con serie conseguenze.
I 3 richiedenti asilo, 2 del Mali e 1 della Costa d’Avorio sono apparsi estremamente meravigliati dell’intervento delle forze dell’ordine.
“Gli stranieri, tutti maggiorenni e in possesso di permesso di soggiorno temporaneo, hanno riferito che dovendo recarsi da Vicenza Ovest, dove ha sede la cooperativa che li ospita, fino a Vicenza Est, dove ha invece sede la scuola presso cui dovevano frequentare le lezioni di lingua italiana e formazione professionale – spiegano dalla questura -. Non conoscendo bene la strada, avevano seguito il percorso suggerito dall’applicazione del telefonino. Non si erano però accorti che l’impostazione del percorso suggerito era quella per le automobili e non per le biciclette”.
In seguito, la polizia ha contattato il responsabile della cooperativa, che è arrivato sul posto con un furgoncino a bordo del quale sono stati caricate le biciclette e i richiedenti asilo che sono stati accompagnati fino alla scuola.
Purtroppo, nei loro confronti sono scattate le sanzioni amministrative previste per la violazione al Codice delle Strada.