Le aspettative per la crescita delle imprese italiane tendono al miglioramento secondo uno studio del Centro studi di Confindustria e Team System, a seguito della collaborazione con i Giovani di Confindustria, e dedicato al Real time turnover o RTT, un indice per stimare l’attività economica in tempo reale a partire dalla fatturazione delle imprese.
L’esito di questa analisi è stato sintetizzato da Nicoletta Picchio sulle pagine de Il Sole 24 Ore, nell’edizione di oggi.
Si legge: “In base a questo indice si registra una crescita per il totale dell’economia a dicembre 2023 di +0,8%, sostenuta dai servizi, +2,7%, e costruzioni, nonostante la flessione dell’industria, che ha segnato -2,8 per cento. Se si guardano i dati dell’ultimo trimestre dello scorso anno l’RTT indica una dinamica del Pil che è stata migliore del trimestre precedente.
Se si scende nel dettaglio ad analizzare l’andamento dei territori italiani secondo RTT a dicembre il volume dell’attività delle imprese del Nord Ovest ha registrato un lieve aumento, +0,6%, va ancora meglio il Nord Est, che cresce dell’1,8%, dopo il +0,2 di novembre, e il Mezzogiorno che cresce addirittura a doppia cifra. Cresce, a +0,9, ma in calo rispetto al +2,5 di novembre, il Centro”.
Fonte: Il Sole 24 Ore