L’area di circa 40 mila metri quadrati dei Magazzini Generali di Vicenza è stata aggiudicata all’asta per un valore di 1,3 milioni di euro. La superficie, in liquidazione, è andata al quarto tentativo ai nuovi proprietari.
Secondo una indiscrezione raccolta da Il Corriere del Veneto, gli acquirenti dovrebbero far capo agli imprenditori Spezzapria.
Il quotidiano, oggi in edicola, legge il fatto come possibile rivoluzione nella destinazione dell’area per la quale esistono progetti sia per renderla la nuova sede dell’Amcps, azienda in house providing del Comune di Vicenza per tutta una serie di servizi tra cui il verde pubblico, e per adibire gli spazi a una comunità energetica.
“L’ex sindaco Francesco Rucco – scrive Federico Murzio – progettava di acquistarla per trasferire in una parte degli spazi la sede di Amcps. L’attuale sindaco Giacomo Possamai, durante la campagna elettorale, parlò di complessiva rigenerazione e riqualificazione dell’area senza entrare nello specifico dei Magazzini Generali.
Per quest’ultimi ad agosto, anche per la giunta di centrosinistra, l’ipotesi acquisto da parte del Comune per farne la sede di Amcps era ancora sul tavolo. Una soluzione che sul lungo periodo avrebbe portato un certo risparmio giacché ogni anno Amps versa ad Agsm Aim, proprietaria dell’edificio in cui la municipalizzata ha l’attuale sede, 200 mila euro”.
Il primo cittadino di Vicenza si è espresso, osservando che “in ogni caso, qualsiasi cosa intendano fare, i nuovi proprietari dei Magazzini Generali di Vicenza dovranno transitare in comune. Adesso aspettiamo notizie”.