Entrano nel vivo gli appuntamenti organizzati in città in occasione dell’8 marzo, Giornata Internazionale della donna. L’intera settimana è costellata di eventi, promossi dall’assessorato alle pari opportunità con le associazioni componenti la Consulta per le Politiche di Genere e molte realtà del territorio. I temi dei vari incontri spaziano dai diritti, alla salute, all’arte e convivialità, allo sport e alla musica.
Previsti anche momenti di riflessione: martedì 5 marzo alle 20.30 un webinar a cura di Giardino Freudiano e Città delle Donne MICA macho indaga “cosa vuol dire fare l’uomo”: conversazione con Lorenzo Mattiello. Sarà un dialogo-confronto tra maschile e femminile oltre gli stereotipi e contro il pregiudizio. L’evento è gratuito con prenotazione: giardinofreudiano@libero.it – cittadelledonne@gmail.com
Mercoledì 6 marzo alle 15 al Museo di Arte Sacra Santuario di Monte Berico, a cura del Centro Italiano Femminile di Vicenza, viene proposta una visita guidata alla mostra “Spiritualità è Donna” con Agata Keran, curatrice della mostra insieme a padre Roberto Cocco. Ingresso libero con prenotazione: elodia.bernardini50@gmail.com. Sempre il 6 marzo, alle 21 al Pattinodromo Comunale di Vicenza a cura di Fika Festival Allenamento a porte aperte con The Anguanas Vicenza Roller Derby.
Giovedì 7 marzo dalle 18 alle 20 Webinar a cura di ESAC SPA con Fondazione Bellisario: “Rientrare al lavoro dopo il congedo parentale: sfide e strategie per le neomamme e i neopapà”. Il seminario online è rivolto principalmente ai neogenitori e fa parte del progetto “Una stanza tutta per sé: spazi fisici, culturali ed economici per lo sviluppo e la valorizzazione della leadership femminile”. Incontro gratuito, previa iscrizione: info@esacformazione.it. Sempre il 7 marzo alle 20.30 presso Idea Pilates Vicenza, corso Palladio 156, a cura di Fika Festival, incontro sul benessere femminile e per la sensibilizzazione sul tema del cancro al seno. Alle 20.45, nella Basilica di Santa Maria di Monte Berico, a cura dell’Ordine dei Servi di Maria – Museo d’Arte Sacra di Monte Berico si terrà il Colloquio interreligioso “Io sono Maria…” a cura di padre Gino Alberto Faccioli, mariologo, modera don Valentino Cottini, biblista. Ingresso libero.
Gli eventi dell’8 marzo.
Venerdì 8 marzo per tutta la giornata Donna Chiama Donna promuove la tradizionale raccolta fondi tramite la proposta di primule primaverili con offerta responsabile, presso la Loggia del Capitaniato.
Alle 11 al Centro Congressi Confartigianato Vicenza, Via Fermi, a cura di Confartigianato Imprese Vicenza e Movimento Donne Impresa verranno inaugurate due panchine rosse in via Fermi e piazza Nobel. Un progetto che mira a visualizzare negli spazi pubblici e privati la lotta per la consapevolezza, l’informazione, la prevenzione e la sensibilizzazione contro la violenza di genere e il femminicidio.
A partire dalle 16 in contra’ Cavour, angolo corso Palladio, sarà attivo un gazebo sul tema “Quanto pesa un diritto?” a cura di Coordinamento donne CGIL, Rete degli Studenti Medi e Amnesty International Vicenza. Sempre alle 16 in piazza delle Erbe a cura di Associazione Come un Incantesimo “Parlati con gentilezza”, un flash mob per ricordare che al primo posto ci siamo noi Partecipazione libera.
Alle 16.30 in Biblioteca Bertoliana, Palazzo Cordellina “Donne dietro le quinte: il lavoro creativo dietro la graphic novel dedicata ad Elisa Salerno”, incontro con Alice Walczer Baldinazzo ed Enrico Zarpellon.
Sempre alle 16.30 alle Gallerie d’Italia – Vicenza, contra’ Santa Corona 25, a cura di Gallerie d’Italia – Vicenza, #INSIDE dentro la mostra “Le trecce di Faustina” – Una donna per capello. Capelli e acconciature sono spunto per alcuni racconti di donne che, tra mito e realtà, si sono contraddistinte tra la Roma antica e la corte rinascimentale con il loro coraggio, la loro audacia e la loro originalità. Attività gratuita con prenotazione: vicenza@gallerieditalia.com. Ancora alle Gallerie d’Italia, alle 18, #INSIDE dentro la mostra “Le trecce di Faustina” – Pettinature e Fragranze. Il percorso sensoriale olfattivo dedicato alle acconciature nel Rinascimento. Un racconto sul lavoro di ricerca, studio e creazione delle identità olfattive presenti in mostra, appositamente composte ispirandosi a ricette rinvenute su antichi testi del 1500 (con degustazione olfattiva). In collaborazione con Integra Fragrances. Attività gratuita fino ad esaurimento posti disponibili. Info e contatti: vicenza@gallerieditalia.com
Alle 18.00 in piazza delle Erbe, a cura di Fika Festival Aperitivo Fikissimo con djset al femminile ed esposizione delle opere di Alessia Reniero di Bikini Bottom Tattoo Vicenza
In piazza Matteotti dalle 19 alle 20 La Bicicletta è Donna a cura di Bicicletta Sostantivo Femminile in collaborazione con l’associazione Come Un Incantesimo. Una pedalata, a partecipazione libera, per celebrare l’universo femminile, lungo un percorso urbano pianeggiante di circa 7 chilometro.
Infine due eventi serali: alle 20.30 alla Chiesa S. Giuseppe Lavoratore al Mercato Nuovo, a cura di Centro Documentazione e Studi Presenza Donna Abitare il creato. Donne e uomini ospiti di madre terra. Evento religioso con testimonianze e riflessioni per interrogarci su come “abitare il creato” in un’ottica di rispetto e reciprocità. Ingresso libero con possibilità di offerta responsabile. Info e contatti: info@presdonna.it
Sempre alle 20.30 e fino alle 22 al Centro Lagorà, via Lago di Pusiano 3, a cura di Centro Gaja Scuola di Biodanza di Vicenza Biodanza – Amare se stessi per costruire relazioni d’amore sane e nutrienti. Ingresso libero con prenotazione: www.biodanzacentrogaja.com
Diversi eventi sono previsti anche nel fine settimana successivo all’8 marzo, oltre ad iniziative speciali.
Il programma completo è consultabile.
——
Fonte: “L’otto sempre”, proseguono gli appuntamenti per la Giornata Internazionale della donna , Comune di Vicenza