Torna a parlare di Banca Centrale Europea il deputato italiano al Parlamento Europeo, on. Sergio Berlato, che già era intervenuto contro le politiche di austerity della BCE, alla luce della chiusura in perdita del bilancio del 2023, dopo 20 anni di profitti.
Berlato punta il dito contro la presidente dell’istituzione bancaria europea Christine Lagarde la quale “sembra non avere alcuna intenzione di ridurre i tassi di interesse, nonostante la discesa dell’inflazione”.
Prosegue l’on. Sergio Berlato: “E’ assurdo che la BCE usi come scusa l’infondata paura che l’inflazione possa crescere a causa del registrato aumento dei salari in Europa. Nei mesi scorsi – conclude Berlato -, la stessa BCE aveva ammesso che l’assunzione di questa politica per combattere l’inflazione fosse erronea, affermando che il rialzo dei tassi sarebbe stato un fenomeno transitorio destinato presto a rientrare. Ci aspettiamo misure serie, perché questa politica è solo mera speculazione fatta sui risparmi dei cittadini italiani ed europei.”