Diventa strutturale l’iniziativa “la giunta nei quartieri”, pensata per favorire la partecipazione dei cittadini alla vita della città attraverso confronti frequenti e programmati con sindaco e assessori. Dopo l’avvio sperimentale da ottobre dell’anno scorso a gennaio, ora gli appuntamenti con la giunta al di fuori della sede istituzionale di Palazzo Trissino, seguiranno un programma regolare, uno ogni tre settimane da marzo fino a novembre, per un totale di 12 incontri, quasi tutti nel tardo pomeriggio.
Un modo per l’amministrazione, spiega il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai, di essere presente sul territorio e di confrontarsi con le realtà delle varie zone. «Nei mesi scorsi – ricorda il primo cittadino – la giunta si è tenuta in tutti quartieri della città, incontrando ad uno ad uno oltre 300 cittadini: un metodo di confronto diretto che ci ha permesso di raccogliere segnalazioni e suggerimenti presi in carico dagli assessori e trasmessi agli uffici competenti. La giunta continuerà quindi a riunirsi, fuori da Palazzo Trissino, in diversi luoghi della città e per favorire ancor di più la partecipazione, i prossimi incontri, ad eccezione del primo, si terranno dalle 18 alle 19.30».
Il calendario
La prima giunta nei quartieri, mercoledì 20 marzo, sarà al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale (all’angolo tra via Bixio e via dei Mille). Sindaco e assessori incontreranno i cittadini dei quartieri di San Felice, Quadrilatero e Santa Bertilla.
Gli appuntamenti successivi saranno tutti dalle 18 alle 19.30. Le date da segnare sono: mercoledì 10 aprile nella sala del Patronato San Giuseppe per i quartieri di Maddalene e Villaggio del Sole; mercoledì 24 aprile nella sede dell’ex circoscrizione 2 per i quartieri di Borgo Berga, Campedello, Santa Croce Bigolina, San Pietro Intrigogna, Debba, Longara; mercoledì 15 maggio nella sala del Centro Anziani Senza Frontiere per i quartieri di San Lazzaro e San Giuseppe; mercoledì 5 giugno al Gruppo Pensionati La Rondine (per i quartieri di San Pio X e Casale; mercoledì 26 giugno nella sede dell’ex circoscrizione 7 per i quartieri di Sant’Agostino, Ferrovieri, Gogna; mercoledì 17 luglio alla Pro Loco Postumia per i quartieri di Anconetta, Ospedaletto e Saviabona; mercoledì 28 agosto alla scuola dell’infanzia San Gaetano per i quartieri di Polegge e Laghetto; mercoledì 18 settembre al Polo Giovani B55 per il centro storico, Stadio e Monte Berico; mercoledì 9 ottobre al Centro di via Maurisio per i quartieri di Bertesinella, Bertesina, Settecà e Stanga; mercoledì 30 ottobre nella sede dell’ex circoscrizione 4 per i quartieri di Santa Lucia, San Francesco e Sant’Andrea; mercoledì 20 novembre all’ex Centrale del Latte per i quartieri di San Paolo e San Bortolo.
Prenotazioni online
Agli incontri della giunta nei quartieri possono partecipare, previa prenotazione nel sito del Comune almeno cinque giorni prima della giunta, i residenti dei quartieri interessati di volta in volta.
Nella prenotazione vanno indicati i propri dati personali, il giorno e luogo dell’incontro e il tema che si vuole trattare, in modo da permettere di essere indirizzato all’assessore di competenza.
Per maggiori informazioni: https://www.comune.vicenza.it/uffici/cms/giuntaneiquartieri.php
——
Fonte: Giunta nei quartieri, 12 incontri da marzo a novembre in orario pomeridiano , Comune di Vicenza