Vicenza, 15mila euro dal Comune a commercianti che hanno subito furti e vandalismi

322
saldi invernali: serve un calendario migliore Commercianti vicenza negozi

Con un fondo di 15mila euro il Comune di Vicenza erogherà contributi ai commercianti che hanno subìto danni per atti vandalici e furti realizzati dal primo gennaio ad oggi. Si va da un massimo di 300 euro per i commercianti privi di assicurazione al 60% della quota di franchigia, per un importo fino a 500 euro, per chi ha la copertura assicurativa.

Potranno fare domanda di contributo le attività economiche che abbiano subìto e denunciato danni causati da episodi vandalici connessi a furti tentati o perpetrati dal primo gennaio ad oggi, giorno dell’adozione del provvedimento.

Ai commercianti di Vicenza privi di assicurazione verrà riconosciuto un contributo massimo di 300 euro per le spese, sostenute, documentate e quietanzate, di ripristino dei danni. Alle attività dotate di copertura assicurativa per il 60% della quota di franchigia potrà essere assegnato un contributo fino al massimo di 500 euro.

Il fondo viene finanziato dai rimborsi assicurativi riscossi dall’amministrazione per sinistri avvenuti negli anni passati su immobili o manufatti comunali, che si sono rivelati maggiori rispetto alle reali necessità di ripristino dei danni subiti.

“Con questa misura straordinaria l’amministrazione comunale vuole stare al fianco dei negozianti che hanno subìto danni o vandalismi alle vetrine nei primi mesi dell’anno – spiega il sindaco Giacomo Possamai -. Vuole essere un segnale forte, nato anche su spinta di Confcommercio Vicenza, per dare un messaggio ai commercianti ed essere loro d’aiuto in questo periodo. Chi ha un’attività, in centro storico e nei quartieri, svolge infatti una fondamentale funzione sociale di presenza e presidio del territorio»”.

“Di fronte alle spaccate ed effrazioni avvenute nell’ultimo periodo abbiamo messo in campo due risposte – sottolinea l’assessore allo sviluppo economico Cristina Balbi -. Da un lato il programma di eventi È primavera, lanciato nei giorni scorsi per richiamare i cittadini a vivere il centro storico, aumentando così le presenze e il senso di sicurezza. Dall’altro, con questa delibera di indirizzo, a cui seguirà un avviso pubblico, stiamo al fianco delle attività commerciali perché restino in centro storico”.

“Quando si passa, in modo così veloce, dalle parole ai fatti significa che il livello di attenzione e sensibilità è alto e di questo ringrazio il sindaco Giacomo Possamai e tutta l’amministrazione – aggiunge Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza – Poche settimane fa avevamo anticipato questa nostra richiesta, e oggi c’è la concretezza di uno stanziamento che va incontro alle attività danneggiate per furti o vandalismi.

È un segno tangibile che il Comune di Vicenza ha voluto dare ai nostri imprenditori, che vanno sostenuti perché garantiscono un servizio essenziale per la vitalità e la qualità di vita della nostra città. Bene, dunque, aver previsto un contributo significativo a copertura delle spese di ripristino che sono state sostenute da chi ha un’assicurazione con franchigia, ma bene anche aver pensato a chi, per svariati motivi, un’assicurazione non ce l’ha, anche se ritengo importante che le nostre attività puntino sempre a tutelarsi con questi strumenti.

L’auspicio è che questo fondo istituito a Vicenza faccia da apripista anche per simili decisioni da parte di altre amministrazioni comunali, perché il problema delle spaccate e dei furti in negozi e pubblici esercizi non è chiaramente solo del capoluogo, ma interessa anche altri territori”.