Fondo per i commercianti danneggiati a Vicenza, consiglieri Naclerio e Conte (FdI): “Possamai lasci la delega Sicurezza, lo sorpassiamo continuamente”

482
Nicolò Naclerio e Giorgio Conte (FdI Vicenza): fondo commercianti vicenza
Nicolò Naclerio e Giorgio Conte (FdI Vicenza)

Fondo per commercianti danneggiati da vandali e furti? Il Comune di Vicenza ha fatto propria una nostra mozione. I consiglieri comunali di fratelli d’Italia Nicolò Naclerio e Giorgio Conte rivendicano quanto recentemente deciso dalla Giunta Possamai come una propria vittoria.

Nelle scorse ore, infatti, Palazzo Trissino ha annunciato che con un fondo di 15mila euro il Comune di Vicenza, in collaborazione con Confcommerico, erogherà contributi ai commercianti che hanno subìto danni per atti vandalici e furti realizzati dal primo gennaio ad oggi. Si va da un massimo di 300 euro per i commercianti privi di assicurazione al 60% della quota di franchigia, per un importo fino a 500 euro, per chi ha la copertura assicurativa.

Oggi, giovedì 14 marzo 2024, i due consiglieri riferiscono di averlo appreso dalla stampa e rimandano alla loro proposta risalente allo scorso 20 febbraio. “È un fatto importante quello accaduto ieri – commentano Naclerio e Conte -. Che l’attuale amministrazione e Confcommercio abbia recepito in modo positivo, e abbiano fatto propria, una nostra proposta concretizzandola in breve tempo è la dimostrazione di due evidenze.

La prima, è che serve conoscenza e competenza, per risolvere i problemi legati alla sicurezza. La seconda, è che il sindaco deve lasciare la delega alla sicurezza, quanto prima, se viene continuamente superato in iniziative da esterni o dall’opposizione.

Non basta, davanti alla stampa, intestarsi iniziative che non sono proprie, dove l’unico ruolo avuto da questa amministrazione è stato quello di accelerare gli iter burocratici, sotto pressione della stessa Confcommercio e dalla nostra mozione.

Se non ha elementi validi per gestire la sicurezza in città nella sua Giunta, che la proponga a Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio, che sembra avere molta più lungimiranza dell’attuale attore non protagonista, Giacomo Possamai, che interpreta un ruolo che non gli si addice in questo film dell’orrore in cui sta sprofondando Vicenza. È ovviamente una provocazione, con tantissima realtà intorno”, concludono i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia.