Due anziani soli ed in difficoltà sono stati soccorsi dalla Polizia di Vicenza in altrettanti distinti interventi di soccorso.
Nel primo caso, gli agenti sono intervenuti in Strada Marosticana su segnalazione di una vicina di casa preoccupata per un anziano signore che non vedeva da giorni. L’uomo, del 1944, è stato trovato in stato di semi incoscienza e trasportato in ospedale. Si è scoperto che la badante che lo accudiva era stata ricoverata a sua volta e non aveva potuto contattare i familiari.
Nel secondo caso, gli agenti sono intervenuti in Via della Scola su segnalazione di una vicina che non aveva notizie della sua dirimpettaia da cinque giorni. L’anziana signora, del 1938, è stata trovata riversa a terra dopo essere caduta alcuni giorni prima. Anche lei è stata trasportata in ospedale.
In entrambi i casi, la tempestività e l’professionalità degli agenti della Polizia di Stato di Vicenza hanno permesso che gli anziani fossero soccorsi, evitando conseguenze drammatiche. I familiari dei due cittadini hanno ringraziato vivamente gli agenti per il loro intervento.
Questi due episodi mettono in luce un problema sociale sempre più diffuso: quello degli anziani che vivono soli e che possono trovarsi in difficoltà senza nessuno che li aiuti. È importante quindi che le istituzioni e la comunità si attivino per supportare queste persone e per evitare che si trovino in situazioni di pericolo.