Questore Giuseppe Petronzi lascia Vicenza: i saluti di Rucco, Donazzan, Giovine

603

Di seguito le note con i saluti al Questore Giuseppe Petronzi che lascia la città di Vicenza

“Il Questore Petronzi ha lavorato bene a Vicenza e grazie a lui la nostra città ha avuto un importante impulso positivo in termini di sicurezza”. Il sindaco Francesco Rucco ha salutato con queste parole il questore Giuseppe Petronzi, in partenza per Trieste. E non è un caso che gli ultimi giorni di lavoro siano dedicati proprio alla sicurezza, in particolare al progetto relativo al controllo di vicinato fortemente voluto dall’amministrazione Rucco.

“Ci siamo incontrati questa mattina per licenziare la bozza del protocollo di intesa in vista dell’approvazione da parte del Ministero – afferma il sindaco – a riprova della grande serietà e dedizione con cui Petronzi ha interpretato il suo ruolo a Vicenza, con la massima attenzione al territorio e a tutte le iniziative che ne possono portare beneficio”.

“Ho alle spalle pochi mesi di mandato da sindaco – aggiunge Rucco – ma sufficienti per raccontare di una collaborazione tra Comune e Polizia di Stato improntata sulla massima disponibilità e professionalità. Di Giuseppe Petronzi Vicenza conserverà di certo il ricordo di grandi doti umane e lavorative, di una esperienza nell’ambito internazionale e dell’antiterrorismo messa al servizio della comunità, di capacità diplomatiche e organizzative non comuni. Lo ringrazio a nome dell’amministrazione e di tutta la Città e gli auguro di trovare le soddisfazioni che merita.”

“Grazie al questore Giuseppe Petronzi in questi anni la Questura di Vicenza è cresciuta in personale, organizzazione e autorevolezza: la sua esperienza internazionale, in particolare nell’ambito della lotta al terrorismo, e le sue doti organizzative e di relazione sono state vivamente apprezzate dai cittadini e dalle istituzioni”. Questo il personale saluto di commiato dell’assessore regionale al lavoro e all’istruzione, Elena Donazzan, al questore della città berica, in procinto di prendere servizio nel capoluogo giuliano.

Accompagnata dall’assessore comunale al Turismo e alle attività economiche, Silvio Giovine, l’assessore regionale ha fatto visita al questore in partenza per esprimergli gratitudine e apprezzamento per il lavoro svolto nonché formulargli i migliori auguri per il nuovo e importante incarico. “Al questore ho donato un libro sulla Grande Guerra – aggiunge Elena Donazzan – a ricordo della sua permanenza a Vicenza negli anni significativi del Centenario e in omaggio al suo spirito di servizio. Ieri come oggi, ci sono tanti modi di servire la Patria, e il dottor Petronzi rappresenta in modo eccellente il rispetto delle istituzioni, il senso del dovere e la professionalità della Polizia di Stato”.