Ha preso il via questa mattina, dal Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille, il secondo ciclo della Giunta nei quartieri. Sindaco e assessori del comune di Vicenza hanno incontrato, al termine della riunione di giunta, una ventina di cittadini principalmente di San Felice e del Quadrilatero. Erano presenti anche i tecnici dei settori lavori pubblici, mobilità e trasporti, infrastrutture e di Amcps.
Oltre a raccogliere le segnalazioni dei residenti sulle questioni da affrontare nel quartiere, l’appuntamento di oggi ha rappresentato l’occasione per fare il punto sull’andamento del Centro di via dei Mille e per incontrare i volontari che operano al suo interno. I risultati, a due mesi dalla riapertura, vanno oltre le aspettative: più di 400 utenti, 80 i volontari impegnati e 50 i corsi attivati.
Il sindaco Giacomo Possamai ha avuto parole di elogio per l’attività del Centro, che contribuisce a tenere viva questa parte della città grazie ad incontri e ad attività per famiglie e ragazzi, grazie al grande lavoro dei volontari. Il primo cittadino si è poi soffermato sul problema del parcheggio di via Cattaneo, utilizzato solo in parte e per questo interessato da episodi di degrado: «Con Gps, gestore della sosta in città – ha detto Possamai -, intendiamo costruire delle politiche per aumentare l’utilizzo di questo parcheggio. Siamo al lavoro anche sulla nuova area verde, che sorgerà vicino al parcheggio. Sarà uno spazio a servizio delle famiglie e del quartiere. Per arginare i fenomeni di degrado c’è alta attenzione anche da parte del Nucleo operativo speciale della polizia locale, insieme a tutte le forze dell’ordine che ci hanno assicurato una presenza forte in questa zona».
Dall’intera giunta e in particolare dall’assessore all’istruzione Giovanni Selmo è arrivato un plauso al Centro, che con il gran lavoro dei volontari e del settore istruzione propone molte opportunità di apprendimento e di svago: «Abbiamo rimesso in piedi un luogo unico della città, che offre in forma totalmente gratuita attività ed eventi dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, e talvolta anche il sabato e la sera. Con un’offerta di alto livello diamo risposta al bisogno educativo extrascolastico dei più giovani e opportunità di approfondimento per gli adulti».
Nel dettaglio, al Centro di via dei Mille si possono trovare laboratori, sportelli, eventi, letture, conferenze, creatività, incontri e sostegno scolastico. Le proposte, con frequenza settimanale, bisettimanale e mensile, spaziano dalle lezioni di uncinetto e falegnameria agli approfondimenti sulla genitorialità fino agli sportelli per la prevenzione del disagio.
Tra le ultime novità anche l’apertura dello sportello “Il filo sottile” di Donna chiama Donna rivolto all’ascolto e al sostengo dei più giovani. Dal 22 marzo, ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.30, l’associazione, che gestisce il Centro antiviolenza del Comune, metterà a disposizione di ragazze e ragazzi dai 14 anni psicologici e psicoterapeuti per supporto e consulenza su tematiche relative alle relazioni, all’affettività e alla sessualità.
Maggiori informazioni sul Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale sono disponibili nel sito del Comune (bit.ly/centrodocumentazione) e nella pagina Facebook “Noi del Centro per la Documentazione Pedagogica” (https://www.facebook.com/profile.php?id=100048039686294).
——
Fonte: La Giunta nei quartieri è ripartita dal Centro di via dei Mille , Comune di Vicenza