Il Comune di Valdagno ha siglato un accordo con l’associazione Plastic Free per porre un freno ai rifiuti plastici in città. Lo ha reso noto l’amministrazione comunale attraverso i canali social.
Sulla Pagina Facebook del centro della provincia di Vicenza, corredato da una foto del sindaco, Giancarlo Giuseppe Acerbi, si legge: “Un nuovo passo avanti per la difesa dell’ambiente e la tutela del territorio. È stato firmato un Protocollo d’intesa tra il Comune di Valdagno e l’associazione Plastic Free per la promozione e l’attuazione di iniziative di contrasto all’inquinamento da plastica.
Tra le possibili proposte – prosegue il post – anche in rete con le altre esperienze già attive in città, potranno esserci attività di pulizia nel territorio, appuntamenti nelle scuole, iniziative di sensibilizzazione e informazione alla cittadinanza.
La collaborazione rafforza il patrimonio di realtà e privati cittadini che ogni giorno dimostrano con le loro azioni la grande sensibilità della nostra comunità sul tema ambientale”.
Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 Luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
“Nati come realtà digitale – spiega l’associazione stessa dal suo sito -, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di 1.000 referenti in tutt’Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione su questa tematica.
Siamo inoltre impegnati sul campo, attraverso diversi progetti, quali: appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free”.